In Val d'Isère piena fiducia per disputare l'unica prova venerdì: la startlist aperta da Laura Pirovano

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

In Val d'Isère piena fiducia per disputare l'unica prova venerdì: la startlist aperta da Laura Pirovano

Dopo la cancellazione odierna (causa nevicata delle ore precedenti), venerdì dalle ore 10.30 il primo e unico allenamento ufficiale sulla Oreiller-Killy, a 24 ore dalla seconda discesa stagionale per le donne. Alla lunga lista di assenti si aggiunge Venier, l'Italia schiera dieci atlete: Brignone in prova col n° 14, Goggia la segue col 15.

Una sola occasione, per disputare il training necessario per mandare in scena regolarmente la gara di sabato.

In Val d'Isère c'è piena fiducia per fare in modo che non ci siano problemi in vista di discesa e super-g del week-end, visto che il meteo aiuterà e oggi si è lavorato tanto in pista per rimettere in sesto la Oreiller-Killy, dopo che la neve fresca caduta prima della prevista prova di questa mattina, ha portato Peter Gerdol in casa FIS e l'organizzazione del Critérium de la Prèmiere Neige a cancellare il primo dei due allenamenti ufficiali.

Non dovrebbero esserci problemi per venerdì, quando dalle ore 10.30 (lo stesso orario della gara di sabato, mentre oggi c'è stata solo l'ispezione in pista delle atlete che avrebbero dovuto disputare il training ufficiale dalle 12.15) ci sarà quindi l'unico allenamento ufficiale alla vigilia della seconda discesa di questa Coppa del Mondo.

Laura Pirovano ha pescato il pettorale n° 1 per inaugurare una startlist che non avrà parecchie atlete rispetto al pre Sankt Moritz, se pensiamo alle due infortunate di casa Italia, Curtoni e Pichler, agli Stati Uniti privi di Shiffrin (per scelta tecnica come Vlhova) e Johnson, sino all'Austria in particolare che dopo Ortlieb e Reisinger, non avrà neppure Stephanie Venier. Reduce dalle due buone gare in Engadina e iscritta regolarmente mercoledì sera alla prima prova poi cancellata, la classe 1993 tirolese non risulta in startlist e si attendono news da casa Wunderteam per capire quanto successo.

Rientra quindi in secondo gruppo Christina Ager, che partirà per quinta dopo Gisin, Haehlen e Mowinckel (a proposito, ricordiamo che la Norvegia ha solo lei e Kajsa Vickhoff Lie, con Wembstad infortunata), e prima delle top 10 con Gut-Behrami e l'iridata Flury ad aprire, Puchner con l'8, Lie e Stuhec col 9 e il 10, e ancora Weidle, Ledecka e Corinne Suter ad anticipare le due azzurre più attese.

Federica Brignone uscirà dal cancelletto con il n° 14 domani, Sofia Goggia con il 15, ma il trio tutto italiano in serie si completerà con Nicol Delago. Huetter col pettorale 19 potrà dare altre indicazioni molto utili in chiave gara, poi dopo le venti ci saranno le altre sei azzurre iscritte (dieci in totale, una rimarrà fuori). Marta Bassino col pettorale 21, Nadia Delago col 24, Monica Zanoner (36), Elena Dolmen (n° 45), Teresa Runggaldier col 52 e Roberta Melesi, 54esima sulle 57 atlete previste nell'unica prova di Val d'Isère.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

DISCESA FEMMINILE – VAL D'ISERE

 

Startlist 1^ prova: 1 Pirovano, 2 Gisin, 3 Haehlen, 4 Mowinckel, 5 Ager, 6 Gut-Behrami, 7 Flury, 8 Puchner, 9 Lie, 10 Stuhec, 11 Weidle, 12 Ledecka, 13 C. Suter, 14 Brignone, 15 Goggia, 16 Nicol Delago, 17 Wright, 18 Gauche, 19 Huetter, 20 Nufer, 21 Bassino, 24 Nadia Delago, 36 Zanoner, 45 Dolmen, 52 Runggaldier, 54 Melesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
104
Consensi sui social

Più letti in scialpino