Jasna, Reiteralm, Santa Caterina Valfurva: le grandi rivali di coppa preparano Courchevel in maniera opposta

Jasna, Reiteralm, Santa Caterina Valfurva: le grandi rivali di coppa preparano Courchevel in maniera opposta
Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Jasna, Reiteralm, Santa Caterina Valfurva: le grandi rivali di coppa preparano Courchevel in maniera opposta

Vlhova è tornata in Slovacchia (con Magoni che sta facendo di tutto...), Shiffrin ha scelto la località austriaca per il ritorno in gigante, le azzurre e Alice Robinson in Valtellina. Sabato e domenica una doppia sfida colossale tra le stelle del circuito femminile.

Quasi due mesi dopo Soelden, dove mancava all'appello Mikaela Shiffrin, si torneranno a sfidare tutte quante nella specialità forse più bella della Coppa del Mondo femminile, considerata la competitività delle atlete top.

Nel week-end Courchevel ospiterà il secondo e terzo gigante di una stagione 2020/21 pronta ad entrare nel vivo con una doppia gara, sulla Stade Emile-Allais, che ci dirà molto anche in ottica sfera di cristallo assoluta. Tornerà Mikaela Shiffrin, ma c'erano pochi dubbi in merito dopo la scelta ben precisa di saltare il parallelo di Lech/Zuers e il week-end di velocità a Sankt Moritz, poi cancellato causa meteo. A quasi undici mesi dall'ultimo gigante disputato a Sestriere (era il 18 gennaio 2020 e arrivò un terzo posto beffardo, ad un solo centesimo dalle due vincitrici Brignone e Vlhova), la fuoriclasse statunitense si è preparata in questi giorni a Reiteralm, dove ha trovato “giornate di allenamento fantastiche. E' tempo di andare in Francia”.

Hanno trovato tanta neve fresca e un meteo non semplice, anche se gli allenamenti degli ultimi due giorni sono stati comunque buoni, le azzurre e la stessa Alice Robinson in quel di Santa Caterina Valfurva, mentre la leader di coppa, Petra Vlhova, è volata direttamente a casa per allenarsi sulle nevi di Jasna.

Già domenica mattina, la fuoriclasse slovacca era rientrata in patria, per poter poi svolgere da lunedì a quest'oggi tre allenamenti di grande livello, come ci ha spiegato lo stesso Livio Magoni, che si sta inventando di tutto e di più per garantire la maggior qualità possibile al lavoro della sua atleta. “Abbiamo scelto di uscire dal vortice di brutto tempo sulle Alpi e ho pensato anche ad un vantaggio per la mentalità di Petra – l'analisi del tecnico bergamasco a capo del Team Vlhova – Certo è dura per il sottoscritto e il mio assistente slovacco Matej, con una trentina di ore di viaggio tra andata e ritorno, ma abbiamo fatto tre giornate praticamente perfette, con un allenamento sul duro naturale e due sessioni sul barrato difficile.

Devo ringraziare tutto il team di Jasna che ci ha messo a disposizione pista, acqua, uomini, ski-doo, gatti per la battitura. Sì, a casa sua c'è tanto orgoglio per quello che sta facendo Petra. E adesso Courchevel full gas...”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
60
Consensi sui social

Slalom Gigante Femminile Courchevel (FRA)

1° Pos.BASSINO Marta

ITA

2° Pos.HECTOR Sara

SWE

3° Pos.VLHOVA Petra

SVK

COPPA DEL MONDO SCI FEMMINILE

GS Courchevel, Marta Bassino: "È stata abbastanza tosta. Ho fatto un po' di fatica"

Sabato 12 Dicembre 2020

Slalom Gigante Femminile Replaces: 13.12.2020 Courchevel (FRA)

1° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

3° Pos.WORLEY Tessa

FRA

Più letti in scialpino

Goggia e l'esempio di Brignone e Baggio, il lavoro a Soelden con Shiffrin e l'attesa per Beaver Creek

Goggia e l'esempio di Brignone e Baggio, il lavoro a Soelden con Shiffrin e l'attesa per Beaver Creek

La bergamasca ha ripreso a lavorare a pieno regime, ultime giornate di velocità in Austria prima della partenza per gli Stati Uniti. La vittoria di Federica sul Rettenbach, è il nostro faro e un'ispirazione per tutte le compagne, il ricordo dell'incontro con Roberto Baggio e un obiettivo chiarissimo: farsi trovare pronta alla prima discesa della Coppa del Mondo, il 14 dicembre sulla Birds of Prey.