L'ennesimo, gravissimo infortunio della stagione: per Malorie Blanc, reginetta dei Mondiali jr, ginocchio sinistro distrutto

Foto di Redazione
Info foto

Swiss-Ski

Sci Alpinoinfortuni

L'ennesimo, gravissimo infortunio della stagione: per Malorie Blanc, reginetta dei Mondiali jr, ginocchio sinistro distrutto

La talentuosa velocista svizzera (classe 2004), due ori e un argento nella rassegna giovanile, ma nelle ultime due settimane capace anche di infilare in serie i suoi primi tre podi in Coppa Europa (tutti in super-g), chiude anzitempo la stagione e sarà costretta ad un lungo recupero dopo la caduta nella seconda discesa di Crans-Montana: per lei rottura del crociato e danni al menisco e al collaterale.

L'ennesimo, gravissimo infortunio di un inverno tremendo da questo punto di vista.

Colpisce una delle atlete emergenti, pronta a debuttare anche in Coppa del Mondo, per una prima tra le “grandi” che potrà essere tale solo dalla stagione 2024/25, se tutto andrà bene. Malorie Blanc, infatti, si è procurata danni molto seri al ginocchio sinistro, con la lesione del legamento crociato anteriore, ma anche del menisco laterale e con uno stiramento al collaterale interno.

L'incidente è avvenuto domenica, in occasione della seconda discesa (nel giro di meno di 3 ore, visto che se ne sono disputate due nella stessa giornata dopo la cancellazione di sabato) di Coppa Europa, sulla pista del Mont Lachaux che da domani ospiterà la prima prova verso le gare di CdM.

La risonanza magnetica sul ginocchio dell'elvetica classe 2004 è stata effettuata lunedì alla clinica Hirslanden di Zurigo, con l'operazione prevista nei prossimi giorni, ed è uno stop che fa male anche perchè Malorie stava vivendo un periodo straordinario. Reginetta dei Mondiali junior, con due titoli (in super-g e nella combinata a squadre) e l'argento in discesa ad un solo centesimo dall'oro, ma anche i tre podi uno dopo l'altro nei super-g di Coppa Europa tra Orcieres-Merlette e La Thuile (terza, seconda e terza), con la leadership nella graduatoria di specialità del circuito continentale e il posto fisso per la prossima CdM che probabilmente svanirà.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
122
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Elena Curtoni: Rientro dopo un infortunio, ma vorrei tornare a essere tra le prime al mondo

Elena Curtoni: Rientro dopo un infortunio, ma vorrei tornare a essere tra le prime al mondo

La velocista della squadra azzurra racconta a NEVEITALIA il suo percorso e il lavoro svolto per tornare a gareggiare dopo il grave infortunio subìto nel super-g di Sankt Moritz a dicembre dello scorso anno. A breve la partenza per Copper Mountain, gli allenamenti dopo la scomparsa di Matilde Lorenzi e la novità Beaver Creek per il rientro in gara. Saalbach 2025? Potrebbero essere i miei ultimi Mondiali.