L'Italgigante urla anche a Lienz con Bassino, seconda dietro a Shiffrin. Brignone, che rabbia...

L'Italgigante urla anche a Lienz: a
Info foto

2019 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

L'Italgigante urla anche a Lienz con Bassino, seconda dietro a Shiffrin. Brignone, che rabbia...

La statunitense torna al successo in gigante dominando in Tirolo. Marta si piazza alle sue spalle con Liensberger che beffa Fede, quarta, per il podio.

Un altro podio in casa Italrosa, per il terzo gigante consecutivo, anche se dopo due vittorie a Lienz è il giorno di Mikaela Shiffrin, che domina il quarto appuntamento stagionale di specialità andato in scena sulla “Schlossberg”, trionfando con la bellezza di 1”36 di margine su Marta Bassino, che si conferma splendida seconda come al termine della prima manche, che la piemontese aveva terminato a 6 decimi dalla statunitense.

E' la giornata della rabbia invece per Federica Brignone, che difende sì il pettorale rosso, ma chiude quarta a 8 centesimi da Katharina Liensberger, rinata con la terza piazza davanti al pubblico di casa; per la valdostana, fatale l'aggancio con una porta nella seconda parte del tracciato, quando il doppio podio azzurro sembrava ormai vicinissimo.

E così Shiffrin, che allunga a +215 sulla stessa Fede nella overall di Coppa del Mondo, si porta a -21 dalla 29enne di La Salle in una classifica di specialità che vede anche Bassino in piena corsa; successo n° 63 in carriera per la dominatrice del circuito, staccando quindi definitivamente Annemarie Moser-Proell, terzo stagionale (sinora aveva vinto “solo” i due slalom di Levi e Killington) e... mamma Eileen di nuovo al suo fianco in pista, dopo averla seguita negli allenamenti a Folgaria nel periodo natalizio.

Una gara tostissima, come da tradizione a Lienz, che vede Sofia Goggia portare a casa un discreto risultato, rimontando dalla 25esima alla 17esima piazza finale, seppur con qualche rimpianto per un grave errore commesso nel finale di una 2^ manche corsa tutta all'attacco dopo una prima in ombra.

Hanno deluso eccome Rebensburg e Holdener, rispettivamente 14esima e 15esima, con Petra Vlhova sempre lì in zona top five, a 11 centesimi dal podio di Liensberger, seguita da Holtmann (altra gran gara dopo Courchevel, rimontando dal 14° al 6° posto), da una splendida Clara Direz e dal duo Worley-Robinson, costrette ad accontentarsi dell'ottava e nona piazza, abbastanza anonime per due stelle del gigante che hanno preceduto le svedesi Hector e Alphand (ex aequo con Hrovat).


CLICCA QUI PER IL RISULTATO COMPLETO DELLA GARA


CLASSIFICA GIGANTE FEMMINILE LIENZ


Mikaela Shiffrin in 2'07”31

Marta Bassino + 1”36

Katharina Liensberger + 1”82

Federica Brignone + 1”90

5° Petra Vlhova + 1”93

6° Mina Fuerst Holtmann + 2”07

7° Clara Direz + 2”11

8° Tessa Worley + 2”28

9° Alice Robinson + 2”54

10° Sara Hector + 2”92

11° Estelle Alphand + 2”97

11° Meta Hrovat + 2”97

13° Coralie Frasse Sombet + 3”06

14° Viktoria Rebensburg + 3”38

15° Wendy Holdener + 3”44

17° Sofia Goggia + 3”48

DNQ Irene Curtoni

DNQ Laura Pirovano

DNQ Roberta Midali

DNQ Valentina Cillara Rossi

© RIPRODUZIONE RISERVATA
80
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Odermatt torna re sul Lauberhorn, è ancora sua la discesa battendo il solito... von Allmen! Paris 4° e...

Odermatt torna re sul Lauberhorn, è ancora sua la discesa battendo il solito... von Allmen! Paris 4° e...

A Wengen è festival svizzero, con la quarta doppietta in altrettante gare stagionali della disciplina regina (clamoroso...), aperta dal fenomeno che batte di 37 centesimi il nuovo che avanza, ancora secondo come sulla Saslong e la Stelvio, mentre Hrobat è 3° e lascia giù dal podio per 012 un Dominik Paris completamente ritrovato. Brutta caduta per Kriechmayr (e si teme per Giezendanner), Schieder torna a sorridere con la top ten, bilancio amaro invece per Casse. Ecco i primi punti in CdM per Benjamin Alliod.