L'urlo di Asja! Il super-g di Zinal parla azzurro con Zenere, che bello rivedere Grenier sul podio

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa europa femminile

L'urlo di Asja! Il super-g di Zinal parla azzurro con Zenere, che bello rivedere Grenier sul podio

Coppa Europa: la prima delle due gare veloci nella località elvetica vede la vicentina battere Schmitt e la canadese, che batte di 3 centesimi un'altra atleta rivista dopo un gravissimo infortunio, il talento elvetico Malorie Blanc. In top ten per l'Italia pure Ghisalberti e Allemand.

Un gran urlo per la sua quinta vittoria in Coppa Europa, la seconda in super-g dopo quella di fine stagione 2023/24 in Val Sarentino.

Asja Zenere timbra gara-1 a Zinal (domani ci sarà un’altra sfida sulle nevi elvetiche), nel luogo dove due anni fa conquistò il primo successo nel circuito, in quel caso in gigante: la vicentina, reduce da un buon avvio di stagione in Coppa del Mondo, pone la sua candidatura per giocarsi delle belle gare anche nel prossimo week-end del massimo circuito a Sankt Moritz (con due super-g previsti il 21-22 dicembre sulla Corviglia), battendo una concorrenza decisamente interessante.

Alle spalle dell’azzurra, c’è Janine Schmitt che conquista un altro podio (dopo i terzi posti nelle gare veloci della scorsa settimana proprio a Sankt Moritz), seconda a 16 centesimi da Asja, poi ecco nientemeno che Valérie Grenier.

Che bello rivedere la canadese già davanti in un super-g, dopo la terrificante caduta di quasi 11 mesi fa a Cortina e dopo il rientro in CdM nel gigante di Killington: terza moneta a 0”22, 3 centesimi davanti a Malorie Blanc, talentuosissima svizzera che si è rotta il crociato lo scorso febbraio (dopo i trionfi al Mondiale junior) e, dopo le prime FIS a Copper Mountain, si ripropone già ad un certo livello in Coppa Europa.

Quinto posto per la prima austriaca, con il Wunderteam deluso per le uscite di Fest e Spielberger, che avevano dominato a Sankt Moritz in discesa, ovvero Viktoria Buergler che paga 45 centesimi, poi la tedesca Dorigo, una gigantista di altissimo livello come Clara Direz (col pettorale 33) e la giovane svizzera Stefanie Grob, a precedere le altre due italiane in top ten.

Ilaria Ghisalberti è nona (+ 0”78), brava ad inserirsi col n° 26, Sara Allemand decima a 0”85, con Giulia Albano tredicesima a 1”19 ed Elisa Platino sedicesima a 1”28, mentre Aurora Zavatarelli e Ludovica Druetto finiscono escluse di un soffio dalla zona punti.

Fuori invece De Leonardis, Astegiano, Dal Vecchio e Cappellini, ha gareggiato anche Camille Rast, la leader della classifica generale (e di slalom) di Coppa del Mondo, che ha terminato (scendendo con il 46) 23esima a 1”83 da Zenere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
70
Consensi sui social

Super-G Femminile Zinal (SUI)

Più letti in scialpino

Ultima prova a Beaver Creek, si anticipa di un'ora: la startlist, Curtoni con il 7 prima azzurra in pista

Ultima prova a Beaver Creek, si anticipa di un'ora: la startlist, Curtoni con il 7 prima azzurra in pista

Alle 18.00 il terzo training sulla Birds of Prey, alla vigilia della gara di sabato che aprirà la stagione della velocità: Gut-Behrami ieri ha fatto il vuoto, ma l'Italia c'è con Goggia e Brignone in primis. Vonn, dopo due prove da apripista, oggi non uscirà dal cancelletto.