La "tigre" torna a ruggire là davanti: miglior tempo per Brignone a Semmering, poi Gut-Behrami e Hector

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

La "tigre" torna a ruggire là davanti: miglior tempo per Brignone a Semmering, poi Gut-Behrami e Hector

La prima manche del gigante sulla "Panorama" vede Federica, qui mai sul podio, anticipare con un gran finale la ticinese, distante 15 centesimi, e la leader di specialità anch'essa vicina. Ok Grenier (e gran Moltzan, quarta), per Bassino 86 centesimi di ritardo (davanti a Colturi) e una rimonta non semplice per il podio. Male le altre azzurre, che mancano la top 30.

E’ uscita in parte delusa dalle gare veloci di Beaver Creek e St. Moritz, ma aveva detto alla vigilia di aver messo finalmente assieme un buon allenamento tra le porte larghe e il risultato si è visto.

Federica Brignone stacca il miglior tempo nella 1^ manche del terzo gigante stagionale, quello di Semmering dove, fa strano dirlo, la fuoriclasse di La Salle non è mai salita sul podio in carriera; dalle ore 13.00 ci si giocheranno vittoria e podio, con la leader azzurra che si ritrova molto vicine le due rivali più toste in assoluto, considerata l’assenza di Shiffrin (e di Vlhova). Lara Gut-Behrami, infatti, lascia oltre due decimi a Fede nel breve tratto finale, ma sul ripido c’è eccome e paga appena 15 centesimi, mentre Sara Hector con il suo pettorale rosso è distante 0”24 dalla vetta, partendo come un diesel prima di una seconda parte di manche davvero buona.

Al quarto posto, in parte a sorpresa, ecco Paula Moltzan a 53 centesimi, con 0”03 di margine su una ritrovata Valérie Grenier, che sfrutta bene il numero 3 e precede pure Alice Robinson (che invece col 2 è stata troppo “rotonda”), distante 61 centesimi e chiamata ad una grande seconda per la zona podio che è ancora più distante per Marta Bassino.

Non è stata male, considerate le difficoltà anche in avvio di stagione nella “sua” specialità, la prova della cuneese che sul muro, però, ha lasciato parecchi 3 decimi alle tre big davanti, chiudendo a 86 centesimi in 7^ posizione, precedendo una super Lara Colturi se pensiamo che, col numero 17 e una pista già segnata, la 18enne che corre per l’Albania è 8^ a 1”06, con i migliori parziali in alto e in fondo.

Poi Ljutic (a 1”11, col pettorale 1 la croata reduce dal primo podio in gigante a Killington) e Stjernesund (+ 1”16), decima prima di vedere distacchi ancora più ampi con Scheib solo tredicesima a 1”70, seconda austriaca in classifica a due centesimi da Ricarda Haaser e dietro anche ad un’ottima Ana Bucik Jogan, con la slovena undicesima a 1”49 col pettorale n° 22.

La leader della generale, Camille Rast, non entra mai davvero nel ritmo gara e chiuderà 15^ a 1”88 (alla pari di Holtmann e dietro ad una bella Hensien), con l’Italia che stacca solo i due pass di Brignone e Bassino per la discesa decisiva: male, infatti, tutte le altre anche se Ghisalberti col n° 36 si avvicina all’obiettivo (e sarebbe stata la seconda possibilità di andare a punti per la giovane bergamasca), 32esima a 2”70 e mancando la qualificazione per 7 centesimi, con Della Mea a 2”85, poi Zenere a 3”20, Melesi a 3”36 e Platino a 3”57 (con pettorali dal 28 al 30), infine Giorgia Collomb che ci ha provato con il numero 61, finendo a 3”26 appena alle spalle della stessa Asja Zenere.

 

CLASSIFICA 1^ MANCHE GIGANTE FEMMINILE SEMMERING

 

Federica Brignone in 1’02”28

2° Lara Gut-Behrami + 0”15

Sara Hector + 0”24

Paula Moltzan + 0”53

5° Valérie Grenier + 0”56

Alice Robinson + 0”61

Marta Bassino + 0”86

Lara Colturi + 1”06

9° Zrinka Ljutic + 1”11

10° Thea Louise Stjernesund + 1”16

32° Ilaria Ghisalberti + 2”70

35° Lara Della Mea + 2”85

41° Asja Zenere + 3”20

43° Giorgia Collomb + 3”26

47° Roberta Melesi + 3”36

50° Elisa Platino + 3”57

© RIPRODUZIONE RISERVATA
113
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

La tigre Brignone è tornata davanti a tutte: 4 pt su Hector in gigante, Gut-Behrami a -50 nella generale

La tigre Brignone è tornata davanti a tutte: 4 pt su Hector in gigante, Gut-Behrami a -50 nella generale

Le classifiche della Coppa del Mondo femminile dopo il gigante di Semmering dominato da Federica, che si è ripresa il pettorale rosso sorpassando di un soffio la svedese, mentre Robinson si trova a 60 punti. Nella generale sono l'azzurra e la ticinese i due riferimenti (anche se domani Rast potrebbe tornare in vetta); verso Kranjska Gora, dove potrebbe rientrare Shiffrin, la WCSL di specialità vede Grenier garantirsi il primo sotto gruppo scavalcando Ljutic, con Zenere, Melesi e Platino più lontane dalla top 30.