Liensberger "consegna" la vittoria finale all'Austria. Shiffrin irraggiungibile con 4 medaglie

Foto di Redazione
Info foto

getty images

campionati del mondo cortina 2021

Liensberger "consegna" la vittoria finale all'Austria. Shiffrin irraggiungibile con 4 medaglie

Il medagliere di Cortina 2021 alla vigilia dell'ultima gara, lo slalom maschile: Wunderteam con la bellezza di 5 titoli, Mikaela fa l'en plein anche se due ori li vincono solo Liensberger e Gut-Behrami.

Siamo al gran finale dei campionati del mondo di Cortina e, con una gara d'anticipo, c'è già il verdetto finale riguardo il medagliere di questa 46esima edizione della rassegna iridata.

L'Austria è irraggiungibile per chiunque (a meno che la Svizzera vinca ex aequo con due atleti lo slalom maschile di domani...), con la bellezza di 5 titoli conquistati in 12 gare, oltre a due bronzi da aggiungere alla collezione. La Svizzera ha un paio di medaglie in più, 9 rispetto alle 7 degli storici rivali, ma due ori in meno visto che il settore maschile, sinora, ha portato decisamente meno del previsto.

La Francia è sempre in terza posizione (2 ori, 1 argento e 2 bronzi), gli USA in quarta con tutte le medaglie portate da Mikaela Shiffrin, che ha conquistato un oro, un argento e due bronzi in quattro gare disputate. Quasi perfetta la fuoriclasse di Eagle, anche se Katharina Liensberger e Lara Gut-Behrami hanno vinto due titoli a testa.

L'Italia è quinta nel medagliere con l'oro di Bassino e l'argento di De Aliprandini, poi la Norvegia con il titolo del team event, la Germania con le sue quattro medaglie (3 argenti e 1 bronzo, occhio a Strasser domani), la Slovacchia salita oggi a quota due argenti grazie a Petra Vlhova, infine Svezia e Croazia con le piazze d'onore rispettivamente con la squadra in parallelo e con Filip Zubcic nella stessa specialità, ma a livello individuale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social