Lisa Grill, il fenomeno austriaco si deve fermare: frattura dopo la doppia vittoria a Santa Caterina

Foto di Redazione
Info foto

oesv.at

Sci Alpinocoppa europa femminile

Lisa Grill, il fenomeno austriaco si deve fermare: frattura dopo la doppia vittoria a Santa Caterina

Dominante nelle due discese di Coppa Europa sulla Deborah Compagnoni, la ventenne salisburghese si è fratturata la tibia rallentando in zona arrivo. Stagione finita e addio possibile vittoria finale del circuito continentale.

Era stata una giornata trionfale per il Wunderteam in rosa, con due triplette e addirittura otto atlete in top ten nella seconda gara disputata nel giro di poche ore a Santa Caterina Valfurva.

Le due discese di Coppa Europa sulla “Deborah Compagnoni” hanno visto l'Austria dominare, in particolare con un giovane fenomeno qual è Lisa Grill: dopo aver già trionfato in super-g a Zinal, la classe 2000 salisburghese si era presa la vetta della classifica generale firmando un uno-due strepitoso in Valtellina. Poi la beffa, visto che Lisa è caduta dopo aver tagliato il traguardo e si è procurata una frattura alla tibia della gamba destra.

Stagione chiaramente finita, dopo la prima visita a Sondrio e quella successiva all'ospedale universitario di Innsbruck, e la grande beffa di perdere la possibilità di vincere la Coppa Europa (che comandava con 17 punti di margine sulla slalomista slovena Andreja Slokar), con i posti fissi annessi per la prossima Coppa del Mondo. Grill, tre volte d'argento agli scorsi Mondiali junior di Narvik (sempre dietro alla connazionale Magdalena Egger tra discesa, super-g e combinata), avrebbe gareggiato probabilmente anche alla ripresa della Coppa del Mondo in Val di Fassa, lei che a Crans-Montana in super-g ha colto, solo alla sua quarta gara nel massimo circuito, il terzo piazzamento a punti con un gran 18° posto.

Per vederla crescere a dismisura come ha già dimostrato di poter fare, dovremo attendere l'annata 2021/22.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
21
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Rettenbach tirato a lucido, alle 10.00 comincia la coppa maschile con Odermatt e... che attesa per Hirscher!

Rettenbach tirato a lucido, alle 10.00 comincia la coppa maschile con Odermatt e... che attesa per Hirscher!

Il gigante di Soelden apre anche la stagione degli uomini: condizioni ok sul ghiacciaio, il padrone del circo bianco scatterà col n° 1, poi Zubcic, Tumler, Kristoffersen e Kranjec prima di Steen Olsen e Meillard. Con il 9 ecco De Aliprandini, seguito da Vinatzer (n° 11): è il giorno del clamoroso ritorno di Marcel Hirscher, al cancelletto per 34esimo prima di Braathen col 41.