La startlist della gara di sabato (ore 10-13 le due manches) sulla pista "Panorama", con un ottimo sorteggio per la cuneese, in secondo gruppo, subito dopo le dirette rivali. Senza Shiffrin (qui vincitrice sette volte), rientra AJ Hurt mentre sono otto le azzurre al cancelletto, con Zenere, Melesi e Platino alla fine della top 30 prima di Ghisalberti, Della Mea e Collomb.
Quattro settimane dopo Killington, ecco la terza sfida di coppa tra le porte larghe per le ragazze, con il gigante che apre la due giorni di Semmering, tappa conclusiva dell’anno solare 2024.
Nella località della Bassa Austria, dove le condizioni non sono al top ma in ogni caso sulla pista Panorama si dovrebbero avere due gare abbastanza regolari (domenica ci sarà lo slalom), sabato si comincia alle ore 10.00 con la 1^ manche di marca italiana (tracciatura di Giorgio Pavoni), mentre la 2^ è prevista alle 13.00 (disegno statunitense), entrambe in diretta tv su Eurosport 1/Discovery+ e Rai Sport.
Mancherà la regina di questa pista, Mikaela Shiffrin (sette hurrà, con due triplette nel 2016 e 2022, quando ci furono due giganti e uno slalom), che tenterà il rientro per l’avvio di 2025 a Kranjska Gora dopo l’infortunio proprio nell’ultima prova di specialità, il 30 novembre nella sua Killington.
E sarà Zrinka Ljutic, per la prima volta sul podio in gigante proprio nel Vermont, seconda alle spalle di Sara Hector che ha conquistato il pettorale rosso con quella vittoria, ad aprire la gara col pettorale n° 1. Dopo la ventenne croata, ecco Alice Robinson, fuori sulla “Superstar” ma in ottime condizioni e con una voglia matta di tornare a vincere dopo mille piazzamenti e quasi 4 anni di digiuno, poi con il 3 Grenier, per salire di livello dopo aver assaggiato anche la velocità a St. Moritz, Stjernesund con il 4 ed ecco un quartetto d’oro.
Con il n° 5 Lara Gut-Behrami, seconda nei due super-g di stagione e pronta a tornare lassù anche nella disciplina dove l’anno scorso è stata regale, con il 6 Federica Brignone, mai sul podio qui (dove Gut-Behrami, a proposito, ha ottenuto il primo podio in un gigante di coppa ben 16 anni fa!) ma che vuole riscattarsi dopo le due tappe di velocità che l’hanno in parte delusa, e il 7 di Sara Hector, appunto leader dopo Killington e che anticiperà al cancelletto Marta Bassino.
La cuneese, nel secondo sotto gruppo, ha pescato bene con l’8 (domani potrebbe contare eccome), anticipando in partenza Moltzan, Holtmann, la leader della generale Rast (come Ljutic, al primo podio nella specialità a Killington) e la seconda delle statunitensi, la rientrante AJ Hurt al debutto stagionale.
Poi Austria con Brunner, Scheib e Liensberger, tra di loro Direz con il 15 e subito dopo Lara Colturi, pettorale 17, ma anche Nina O’Brien (n° 19) che può fare benissimo. Le altre azzurre coi pettorali più alti, ma comunque discreti per Zenere, Melesi e Platino, che vedremo in serie dal 28 al 30, poi Ghisalberti e Della Mea con il 35 e il 36, prima della missione qualificazione, centrata in maniera favolosa a Killington, per Giorgia Collomb: questa volta sarà più dura, la 18enne valdostana ci proverà scattando con il numero 61.
CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA
GIGANTE FEMMINILE – SEMMERING
Startlist 1^ manche: 1 Ljutic, 2 Robinson, 3 Grenier, 4 Stjernesund, 5 Gut-Behrami, 6 Brignone, 7 Hector, 8 Bassino, 9 Moltzan, 10 Holtmann, 11 Rast, 12 Hurt, 13 Brunner, 14 Scheib, 15 Direz, 28 Zenere, 29 Melesi, 30 Platino, 35 Ghisalberti, 36 Della Mea, 61 Collomb.
Slalom Gigante Femminile Semmering (AUT)
coppa del mondo femminile
Sabato 28 Dicembre 2024coppa del mondo femminile
Sabato 28 Dicembre 2024coppa del mondo femminile
Sì Fede, è tua anche Semmering! Brignone show sulla "Panorama", battute Hector e Robinson
Sabato 28 Dicembre 2024coppa del mondo femminile
Sabato 28 Dicembre 2024coppa del mondo femminile
Sabato 28 Dicembre 2024BOLLETTINO NEVE
LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
---|---|---|
Gressoney-La-Trinitè | 10/11 | 30-80 cm |
La Thuile | 31/38 | 10-250 cm |
Champoluc | 9/10 | 40-70 cm |
Santa Caterina Valfurva | 8/9 | 0-80 cm |
Livigno | 31/31 | 0-92 cm |
Aprica | 6/16 | 0-70 cm |
Ponte di legno | 16/30 | 50-150 cm |
Ghiacciaio Presena | 16/30 | 50-150 cm |
SCI, SCELTI DAI LETTORI
MAXISPORT
NORDICA - doberman spitfire 70 ti fdt con attacco tpx12 fdt
44