Maria Höfl-Riesch a fisalpine.com: "Sto bene, ma non mi metto troppa pressione"

Maria Riesch a fisalpine.com: 'Mi sento in forma,
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSci alpino femminile

Maria Höfl-Riesch a fisalpine.com: "Sto bene, ma non mi metto troppa pressione"

A otto giorni dalla prima gara di Coppa del Mondo 2012-2013, fisalpine.com ci regala una chiacchierata con la campionessa tedesca, seconda nella classifica generale finale della scorsa stagione... 

Fisalpine: Maria, com'è andata la sua estate? E' pronta per la nuova stagione?

Maria Höfl-Riesch : “Sono stata in Sudamerica per cinque settimane, prima in Argentina per allenarmi in gigante e slalom, e poi in Cile, lavorando su superG e discesa. Abbiamo trovato condizioni ottime, per cui mi sento molto bene. Non sto ancora sciando come vorrei, ma ci sto lavorando e spero di realizzare subito buone prestazioni nelle prime gare della stagione".

Fisalpine: A Hintertux invece il tempo è stato brutto. E' difficile trovare buone condizioni per allenarsi sui ghiacciai a ottobre?

MHR: “Cerchiamo sempre il posto migliore possibile e alla fine abbiamo scelto Hintertux invece di Moeltall perché là era impossibile allenarsi a causa delle condizioni meteo. Qui a Hintertux certo non c'è il sole, ma possiamo fare un po' di giri in pista, anche perché è preparata molto bene e il terreno è in perfette condizioni. E' comunque importante sciare in situazioni molto diverse e su pendii differenti". 

Fisalpine: E quando le condizioni sono difficili che cosa si impara da un allenamento di questo tipo? 

MHR: “Ripeto, è importante sciare anche in condizioni non ideali perché quando sei in gara non sai mai quale tempo troverai. Ci può essere una visibilità pessima oppure una neve non perfetta, ma devi comunque gareggiare e dare il massimo. Per questo è fondamentale riuscire a trovare il giusto feeling anche in giornate così e dare il massimo ogni giorno".

Fisalpine: Solden è alle porte, anche lei non vede l'ora di iniziare la nuova stagione?

MHR"Non sono ancora al 100%, ma stiamo cercando di sistemare gli ultimi dettagli e sto lavorando per trovare il set-up da gara perfetto. Mi impegno al massimo ogni anno, ma allo stesso tempo non voglio mettermi troppa pressione addosso. Ho vinto tante coppe e medaglie, ma sarebbe bello vincerne ancora. Il mio obiettivo è cercare di prendere quello che viene senza stressarmi troppo e forse questo è l'approccio ideale per vincere ancora". 

3
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Odermatt, è cominciato il volo per la quarta coppa: De Aliprandini sale al 9° della WCSL, Vinatzer torna nei 15

Odermatt, è cominciato il volo per la quarta coppa: De Aliprandini sale al 9° della WCSL, Vinatzer torna nei 15

Le classifiche della Coppa del Mondo maschile dopo il gigante in Alta Badia: il campionissimo elvetico si riprende i tre pettorali rossi e scappa nella generale, ma il trofeo di specialità è in equilibrio con i norge vicini. Tumler perde il primo sotto gruppo a favore di McGrath, sempre più giù Della Vite.