Maria Riesch e Tina Maze davanti a tutte nella 1a prova, 7 azzurre nelle 30

Maria Riesch e Tina Maze davanti a tutti nella 1a prova, 7 azzurre nelle 30
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoCon dichiarzioni

Maria Riesch e Tina Maze davanti a tutte nella 1a prova, 7 azzurre nelle 30

CORTINA D'AMPEZZO (Veneto, Italia) - Olympia delle Tofane, atto primo. Il training odierno (la discesa è prevista sabato, domani seconda prova) ha mostrato tutta la classe di un'atleta che questa pista l'ha sempre amata, Maria Hoefl-Riesch, prima per un solo centesimo davanti a Tina Maze, che in prova fece bene ad Altenmarkt-Zauchensee, per poi brillare meno in gara. Azzurre ancora un po' troppo lontane dal vertice, ma qualcosa di meglio rispetto alle ultime discese si nota subito, perché quanto meno in sette su otto (compresa Elena Curtoni) sono tra le migliori trenta. Prevista una nevicata nella notte. 

QUI IL RISULTATO COMPLETO DELLA 1A PROVA CRONOMETRATA. 

Per la tedesca, prima posizione con il tempo di 1'39''31. A un centesimo, come detto, Tina Maze, terza Anna Fenninger, seguita da un'ottima Fabienne Suter e poi dalla donna delle prove, Regina Sterz-Mader, già staccata di 1''13. A seguire Goergl, Moser, Mancuso (altra ex regina di Cortina!), Sejersted (la più brava con pettorale alto, n.27), Cook e Weirather. Migliore delle azzurre Nadia Fanchini, 12a 1''56, a quattro decimi dal quinto posto. Lara Gut 16a a 1''72. 

Le altre italiane: 13a Merighetti, 19a Stuffer a 2''02, 20esime Marsaglia (pettorale 37) e Schnarf a 2''07, 24a Elena Curtoni a 2''23, 27a Elena Fanchini a 2''38, 39a Karoline Pichler a 3''45. 

La britannica Chemmy Alcott, al rientro, si è classificata penultima, 53a, a 6''16. 

MARIA RIESCH: "Amo Cortina e apprezzo molto anche la pista. Le condizioni odierne erano perfette, spero sarà così anche in gara. Per essere la prima prova, va benissimo. Ho trovato un'ottima linea, i miei sci sono veloci, sono riuscita a "fare" velocità in tutte le sezioni della pista. Cercherò di ripetere questa prova sabato o domenica. La neve non è troppo dura, per cui bisogna essere morbidi sugli sci, delicati sugli spigoli"

3
Consensi sui social

Discesa Femminile Rescheduled DH from Garmisch Cortina d Ampezzo (ITA)

Sci alpino femminile

Tina Maze è tornata: sua la seconda discesa di Cortina d'Ampezzo

Sabato 25 Gennaio 2014
Sci alpino femminile

Seconda discesa femminile di Cortina d'Ampezzo LIVE!

Sabato 25 Gennaio 2014
Olympia delle Tofane

Annullata causa neve la 2a prova cronometrata. Domani gara ore 10.30

Venerdì 17 Gennaio 2014

Più letti in scialpino

I primi 40 anni del Razzo: Emanuele ci ha cambiato la vita, per fare l'allenatore ci sarà tempo

I primi 40 anni del Razzo: Emanuele ci ha cambiato la vita, per fare l'allenatore ci sarà tempo

Giuliano Razzoli ha festeggiato ieri un compleanno speciale, 24 ore prima dell'emiliano che riscrisse la storia, Alberto Tomba. Alla Gazzetta di Reggio, il campione olimpico 2010 ha raccontato del suo addio al termine della scorsa stagione, degli sci rimessi ai piedi dopo 9 mesi solo nei giorni scorsi a Campiglio in vista della notte della 3Tre (dove farà l'apripista), del bambino arrivato in famiglia, la sua attività e... tanto altro.