Nel gran giorno di Miradoli (e di super Shiffrin), è festa azzurra con Brignone e la coppa di super-g

Nel gran giorno di Miradoli (e di super Shiffrin), è festa azzurra con Brignone e la coppa di super-g
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Nel gran giorno di Miradoli (e di super Shiffrin), è festa azzurra con Brignone e la coppa di super-g

A Lenzerheide il capolavoro della carriera per la francese, che precede la statunitense di nuovo in fuga nella generale. Bassino sfiora il podio su un tracciato da brividi, Curtoni esce e per Federica Brignone arriva la terza sfera di cristallo in tre differenti discipline (come nessuna azzurra prima).

Un super-g tostissimo, il più difficile degli ultimi anni su una “Beltrametti” da brividi, una festa tra Francia e Italia, ma anche di Mikaela Shiffrin che ottiene un risultato importantissimo, il tutto condito dalla presenza di Roger Federer al parterre.

A Lenzerheide è stato spettacolo puro e, pur senza un podio azzurro, si festeggia per il trionfo finale di Federica Brignone che conquista, prima italiana di sempre, la Coppa del Mondo di super-g; con l'uscita di Elena Curtoni, che partiva due numeri prima della valdostana, il successo è diventato aritmetico per Fede, che ha disputato la sua peggior gara stagionale nella disciplina dove ha vinto ben tre volte in poche settimane, ma che può sorridere (anche se a questo punto rientrare nella lotta per la coppa generale è una mission impossible) per un trofeo che è la sua quarta CdM dopo le tre del 2020, e la terza di specialità (con gigante e combinata) come mai nessuna azzurra prima.

La gara è andata ad una favolosa Romane Miradoli: su un pendio tostissimo reso ancor più complicato dalla tracciatura di Mauro Pini, tecnico di Petra Vlhova, la 27enne transalpina ha mostrato tutta la sua capacità tecnica per salire per la prima volta su un podio a questi livelli, e subito su quello più alto. Tanti sorrisi, però, arrivano anche per Mikaela Shiffrin, seconda a 38 centesimi dopo aver incantato nei tratti più tecnici, per 80 punti pesantissimi in ottica “coppone” e, nella prima gara post disastro olimpico, una risposta a tutte le critiche (per la maggior parte semplicemente vergognose per una fuoriclasse, in pista e fuori).

Il terzo posto se lo prende Lara Gut-behrami, a dimostrazione della qualità del podio, distante 88 centesimi dopo una partenza super, ed è un peccato che Marta Bassino, strepitosa sino al termine del murone centrale, non abbia centrato la prima top 3 stagionale nella disciplina per appena 2 centesimi.

Dietro alla cuneese, quarta, c'è Ragnhild Mowinckel (+ 0”94) a precedere Tessa Worley, brava col numero 4, dopo aver visto uscire in serie Puchner, Raedler e Tippler, a piazzarsi sesta a 1”37 con ampio margine su Weidle, Gisin e appunto Brignone, nona a 2”20 ex aequo con Laura Gauche (ancora Francia per un risultato di squadra strepitoso).

Fuori dalla top ten ci sono Holdener e Haehlen, con Haaser tra di loro e miglior austriaca in 12esima posizione, in una giornata difficlissima per il Wunderteam, così come per discesiste pure come Suter e Ledecka, con distacchi rispettivamente di 3”45 e 4”26. Lì nel mezzo, 13esima a 2”90, ecco arrivare il miglior piazzamento in Coppa del Mondo per Karoline Pichler, brava a sfruttare l'occasione.

Meno bene le altre azzurre, con Nadia Delago out, la sorella Nicol in fondo alla classifica con 6 secondi e mezzo di distacco (non era certo questa la sua pista), mentre Francesca Marsaglia chiude 23esima e rimane fuori per un soffio dalle 25 per le finali di Courchevel-Méribel, come Roberta Melesi oggi 29esima.

Classifica generale di Coppa del Mondo, in attesa del gigante di domani: con Petra Vlhova solo 18esima (a 3”31), Mikaela Shiffrin scappa a +67 nei confronti della slovacca detentrice del trofeo, quando mancano 7 gare alla conclusione.

 

CLICCA QUI PER IL RISULTATO COMPLETO DELLA GARA

 

SUPER-G FEMMINILE – Lenzerheide

 

Romane Miradoli in 1'19”87

Mikaela Shiffrin + 0”38

Lara Gut-behrami + 0”88

Marta Bassino + 0”90

5° Ragnhild Mowinckel + 0”94

6° Tessa Worley + 1”37

7° Kira Weidle + 2”02

8° Michelle Gisin + 2”04

9° Laura Gauche + 2”20

Federica Brignone + 2”20

13° Karoline Pichler + 2”90

23° Francesca Marsaglia + 3”95

29° Roberta Melesi + 4”45

33° Nicol Delago + 6”49

DNF Elena Curtoni

DNF Nadia Delago

© RIPRODUZIONE RISERVATA
615
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Alle 10.30 si parte per lo slalom di Gurgl: 1^ manche aperta da Shiffrin, sette le azzurre con Peterlini che vuole di più

Alle 10.30 si parte per lo slalom di Gurgl: 1^ manche aperta da Shiffrin, sette le azzurre con Peterlini che vuole di più

Sulla Kirchenkar la seconda sfida stagionale tra i pali stretti, in condizioni meteo (e di pista) perfette: la statunitense per il bis di Levi, ma Liensberger (pettorale 2) sogna il colpaccio in casa e anche Duerr e Ljutic puntano molto in alto. L'Italia per il parziale riscatto di un debutto in ombra, Martina Peterlini unica al via nelle trenta.