Nella notte di Flachau tutte all'attacco di Shiffrin! La startlist dello slalom, Mikaela parte con l'1

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Nella notte di Flachau tutte all'attacco di Shiffrin! La startlist dello slalom, Mikaela parte con l'1

La statunitense cerca la vittoria n° 83 per staccare definitivamente Vonn: martedì il settimo appuntamento stagionale di specialità, che scatterà alle ore 18.00 proprio con la grande favorita ad inaugurare la 1^ manche. Vlhova e Holdener coi numeri 6 e 7, dopo le trenta ecco le azzurre alla caccia di punti.

Un'altra notte speciale, due giorni dopo aver scritto la storia a Kranjska Gora?

Tutti attendono lei, Mikaela Shiffrin, anche nello slalom che segnerà il trentennale della prima gara di Coppa del Mondo a Flachau, che martedì ospiterà la settima sfida tra i pali stretti in questa stagione per le ragazze.

E scherzo del destino, come nel gigante di domenica scorsa sulla Podkoren (mentre negli slalom precedenti aveva sempre pescato numeri alti), sarà proprio la superstar del circo bianco ad avere il numero 1 sulle spalle nella prima manche, che scatterà alle ore 18.00 su tracciatura “nemica”, visto che sarà Mauro Pini, l'allenatore di Petra Vlhova, a disegnare il pendio sulla “Hermann Maier Weltcup Strecke”. Alle 20.45 la manche decisiva (con diretta tv per entrambe su Eurosport 1 e Rai Sport), nella quale Shiffrin proverà a scrivere 83 nella casella dei successi in Coppa del Mondo, staccando definitivamente Lindsey Vonn.

Mikaela ha trionfato quattro volte a Flachau, ma attenzione perchè Vlhova l'ha battuta in un paio di occasioni a casa di Hermann Maier, mentre nel 2021 tornò a vincere Shiffrin (lo scorso anno si gareggiò a Schladming e nel duello finale ebbe la meglio ancora l'americana) e gli stimoli sono tantissimi anche per la slovacca che cerca il primo hurrà stagionale.

Partirà col n° 6 Petra, già seconda a Zagabria, dopo Swenn Larsson (anch'essa sul podio in Croazia pochi giorni fa) e prima di Holdener, che ha pescato il 7.

Dopo Shiffrin, nella 1^ manche ci saranno Duerr e Liensberger, entrambe fuori sulla collina di Sljeme e chiamate al riscatto, mentre arriva in gran fiducia, ma pare un gradino sotto alle stelle dello slalom, Ana Bucik che tanto bene ha fatto nei giganti di casa a Kranjska Gora.

La slovena avrà il numero 4, mentre nel secondo sotto gruppo troviamo subito Nullmeyer, Holtmann, una Gisin chiamata a lanciare qualche segnale e la seconda delle austriache, con una pressione enorme sulle spalle per il disastroso rendimento delle ultime settimane, ovvero Katharina Truppe con l'11.

Attenzione però soprattutto a Moltzan (12), alla stessa Popovic (14) e all'altra croata di punta, Zrinka Ljutic col 17, mentre l'Italia proverà a portare a casa un risultato da top 15 che, obiettivamente, potrebbe rappresentare l'obiettivo per le ragazze di Lorenzi. In particolare per Martina Peterlini, la prima delle sette azzurre, al via col numero 33, e Marta Rossetti (n° 38), ma anche Della Mea (42), Tschurtschenthaler (43), Lorenzi col 48, Gulli, un po' in calo nelle ultime gare e ancora in partenza con il 50, ma attenzione alla rientrante Beatrice Sola, col pettorale 52 per la sua seconda gara di CdM. La trentina classe 2003 può stupire.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

SLALOM FEMMINILE – FLACHAU

 

Startlist 1^ manche: 1 Shiffrin, 2 Duerr, 3 Liensberger, 4 Bucik, 5 Swenn Larsson, 6 Vlhova, 7 Holdener, 8 Nullmeyer, 9 Holtmann, 10 Gisin, 11 Truppe, 12 Moltzan, 13 Hector, 14 Popovic, 15 Dubovska, 33 Peterlini, 38 Rossetti, 42 Della Mea, 43 Tschurtschenthaler, 48 Lorenzi, 50 Gulli, 52 Sola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
933
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Shiffrin in vetta alla generale con 5 gare tecniche all'orizzonte: Holdener perde il primo gruppo in slalom

Shiffrin in vetta alla generale con 5 gare tecniche all'orizzonte: Holdener perde il primo gruppo in slalom

Le classifiche della Coppa del Mondo femminile dopo Levi e prima di un altro slalom, tra sette giorni a Gurgl: la statunitense riparte da dove aveva lasciato ma Liensberger può diventare una rivale credibile per il trofeo di specialità? Rast avvicina la top 7 nella WCSL e ormai è una garanzia, rimane stabile la situazione di Peterlini che cerca il salto di qualità, di nuovo fuori dalle trenta Rossetti.