Niente bis stagionale in Coppa Europa per Marta Rossetti: la gardesana esce sul più bello, vince Chevrier

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa europa femminile

Niente bis stagionale in Coppa Europa per Marta Rossetti: la gardesana esce sul più bello, vince Chevrier

Il secondo slalom di Zell am See vede Marta, al comando (ex-aequo con Stoffel) dopo la 1^ manche, uscire quando aveva quasi 9 decimi di vantaggio sulla transalpina, che regola le svizzere Christen e Danioth. Si conferma Haller, quinta, e arriva la prima top ten nella specialità per Laura Steinmair, gran settima.

Un gran peccato, perché la velocità c’è e quella fiducia che possono darti solo i risultati, dopo aver perso nella seconda metà della manche decisiva di Flachau i primi punti stagionali in CdM e probabilmente anche la top 15, risulta sempre meno.

Marta Rossetti, sesta ieri in gara-1, perde nel finale la possibilità del secondo successo stagionale in Coppa Europa, quando il più sembrava fatto: in testa dopo la 1^ manche alla pari di Elena Stoffel, uscita poco prima della gardesana, l’azzurra era arrivata ad avere 88 centesimi di margine sulla transalpina Marion Chevrier, prima di deragliare e salutare la possibilità di tornare ad esultare sulle nevi di Zell am See che la videro conquistare la sua prima vittoria nel circuito continentale 5 anni fa.

La vittoria così è della 23enne francese, che anticipa di 42 centesimi Eliane Christen, vincitrice del primo slalom 24 ore fa, e l’altra elvetica Aline Danioth, ancora sul podio e che sta recuperando pian piano la confidenza necessaria dopo il rientro a quasi due anni dal crac al ginocchio del marzo 2023.

Quarta piazza per Lisa Hoerhager, a 4 centesimi dal podio che rimane distante 0”18 per Celina Haller: l’altoatesina, che ha ritrovato la CdM a Flachau, ottiene il secondo miglior risultato del suo percorso in CE, chiudendo quinta davanti nettamente a Lila Lapanja (+ 1”42) e con Laura Steinmair seconda azzurra in classifica. Per lei ecco il best nel circuito e la prima top ten in slalom, dopo le due ottenute a dicembre nei giganti di Zinal.

Dodicesima Francesca Carolli, che sta disputando una stagione molto solida, a punti in casa Italia anche Alice Pazzaglia 16esima, Ambra Pomaré 17esima, Giulia Valleriani 19esima e Sophie Mathiou 23esima (partendo dopo l’inversione delle trenta).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Slalom Femminile Zell am See (AUT)