Parla austriaco il primo super-g femminile di Coppa Europa: vince Ager, che brava Gasslitter

Il primo super-g femminile di Coppa Europa parla
Info foto

2019 Getty Images

Sci Alpinocoppa europa femminile

Parla austriaco il primo super-g femminile di Coppa Europa: vince Ager, che brava Gasslitter

A Zinal domina la tirolese, con Estelle Alphand seconda in mezzo al dominio del Wunderteam. Settimo posto per Tessa Worley e appena fuori dalla top ten un gran rientro per la 25enne altoatesina, martoriata dagli infortuni ed esclusa dalla nazionale, ma già miglior azzurra nel primo appuntamento con la velocità.

Il primo super-g della Coppa Europa femminile 2021/22 parla austriaco, con un poker sfiorato dal Wunderteam per aprire la tappa di Zinal cominciata con 24 ore di ritardo, dopo la cancellazione di gara-1 mercoledì (col tentativo di disputarne due oggi nel giro di poche ore).

E' Christina Ager a dominare sulle nevi svizzere, con la 26enne tirolese (reduce dalla trasferta a Lake Louise per l'opening di velocità in CdM) che va a prendersi il sesto successo nel circuito continentale, dove non esultava dal dicembre 2018 a Kvitfjell, proprio in super-g, con 42 centesimi di margine su Estelle Alphand, l'unica capace di spezzare il monopolio biancorosso, visto che Elisabeth Reisinger è terza a + 0”48, Vanessa Nussbaumer quarta a 6 decimi e Sabrina Maier quinta, con 68 centesimi di distacco.

Una Svezia che piazza anche Jonna Luthman, sesta a 72 centesimi, mentre la Francia ha potuto contare su Tessa Worley, vogliosa di testarsi nella disciplina prima delle gare di Sankt Moritz (sabato e domenica), alla fine settima a 86 centesimi davanti alla connazionale Esther Paslier, che dovrebbe aver conquistato l'ultimo pettorale a disposizione in casa transalpina proprio per i super-g di CdM in Engadina.

La top ten la chiudono l'austriaca Absmann e la prima svizzera, Jasmina Suter, ma appena un centesimo distante dal 10° posto, a 1”17 dalla vincitrice, ecco una bravissima Verena Gasslitter, miglior azzurra dopo l'ennesimo recupero post operazione dello scorso febbraio al perone, in seguito alla caduta nella discesa di Coppa Europa a Crans-Montana, Fuori dai quadri della nazionale, la 25enne altoatesina è stata però subito convocata per questo primo appuntamento di velocità e non ha deluso, precedendo Giulia Albano, che ha portato a casa un discreto 16° posto (1”59 il distacco), Ilaria Ghisalberti che pure in super-g conferma i suoi progressi ed è 19esima a 1”88, con Elisa Schranzhofer (28^ a 2”53), Heloise Edifizi (29^ a 2”61) e Carlotta Welf, 30esima a 2”85, altre azzurre a punti.

E' rimasta esclusa dalla top 30 Teresa Runggaldier, con oltre 3 secondi e mezzo di distacco, così come Alice Calaba (partita per ultima delle 13 italiane col pettorale 61), mentre sono subito uscite Sofia Pizzato (che aveva l'1), Elena Dolmen e poi Carlotta Da Canal, Vittoria Cappellini e Monica Zanoner, che proprio oggi rientrava dopo quasi un anno dal terribile infortunio patito in allenamento sulle stesse nevi di Zinal.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
121
Consensi sui social

Super-G Femminile Replaces: 08.12.2021 Zinal (SUI)

Più letti in scialpino

Seconda puntata di Ghiaccio Verde: il post Levi, il ritorno di Vonn e tanti temi stasera dalle ore 18.30

Seconda puntata di Ghiaccio Verde: il post Levi, il ritorno di Vonn e tanti temi stasera dalle ore 18.30

Appuntamento su NEVEITALIA (Facebook, YouTube, Instagram e gli altri canali), rigorosamente in diretta, per parlare della ripartenza della Coppa del Mondo con Paolo De Chiesa al fianco di Alessandro Genuzio. Gli slalom di Levi apriranno una discussione molto ricca, dall'annunciato comeback di Lindsey Vonn al tema sicurezza.