Per Goggia il post mondiale a... La Thuile (prima di Sestriere): sulla "3-Franco Berthod" parte il finale di stagione

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Per Goggia il post mondiale a... La Thuile (prima di Sestriere): sulla "3-Franco Berthod" parte il finale di stagione

Per la bergamasca, che nel suo unico precedente in CdM nella località valdostana (saltò le gare del 2020 causa infortunio), 9 anni fa, visse un week-end difficilissimo, allenamenti assieme a Bassino, Curtoni, Pirovano verso il trittico di velocità che andrà in scena dal 13 al 15 marzo. L'attesa a La Thuile per il ritorno del circo bianco è... clamorosa.

Un paio di giornate di qualità, visto che le condizioni sulla mitica “3-Franco Berthod” sono praticamente perfette, per tutto il gruppo azzurro delle discipline veloci, ad eccezione di Federica Brignone che deve recuperare al meglio dallo stato influenzale emerso dopo i Mondiali.

La Thuile ha accolto la nazionale (ma anche tante atlete straniere, in primis le francesi) per un blocco di allenamenti propedeutico alla tappa di CdM che la località valdostana ospiterà dal 13 al 15 marzo prossimi, con un recupero (al 99% sarà il super-g cancellato a St. Moritz, ma l’ufficialità arriverà dopo il completamento del programma di Kvitfjell, visto che in Norvegia ci saranno pure in quel caso tre gare veloci) che si aggiungerà a discesa e super-g già previste.

Con Bassino, Curtoni, Pirovano, Melesi, le sorelle Delago, Bernardi e Zenere, in pista anche Sofia Goggia che, dopo l’amara rassegna iridata di Saalbach, ha sostanzialmente un unico grande obiettivo per questo finale di stagione (anche se il podio nella generale non sarebbe certo da buttare), conquistare la quinta sfera di cristallo di discesa, dove in classifica segue la stessa Brignone.

Per l’olimpionica, lavorare sulle nevi dove tra qualche settimana (nel mezzo ci saranno per lei, oltre al trittico di Kvitfjell, anche i giganti di Sestriere e quello di Are) andrà in scena un appuntamento cruciale prima delle finali di Sun Valley, è molto importante anche perché lo storico sulla “3-Franco Berthod” è molto scarno per lei.

Nell’ultima occasione della coppa femminile a La Thuile, nel 2020 (quando si portò a casa solo un super-g), Sofia non c’era essendosi infortunata poche settimane prima a Garmisch rompendosi il radio del braccio sinistro, mentre nel precedente del 2016, quel week-end fu amarissimo con due uscite nel periodo in cui la vera Goggia doveva ancora tornare. L’avrebbe fatto nella splendida stagione successiva 2016/17.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
54
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

A Crans-Montana il ritorno della velocità maschile: sabato la sesta discesa di CdM, ecco la startlist

A Crans-Montana il ritorno della velocità maschile: sabato la sesta discesa di CdM, ecco la startlist

Alle ore 10.00 un appuntamento cruciale per la sfera di cristallo della disciplina regina, con von Allmen (pettorale 15) all'inseguimento di Odermatt (che partirà con il 12). Schieder primo degli otto azzurri, Paris con il 10 come nel training dove ha staccato il miglior crono, Casse avrà il 18 mentre Monney aprirà il gruppo big. Capitolo infortuni: sospiro di sollievo per Nils Alphand, che rimarrà comunque una notte in osservazione a Sion, mentre Boisset chiude anzitempo la stagione dopo lo spavento odierno in prova.