Petra Vlhova e l'abbraccio alla sua gente: Liptovsky Mikulas le ha conferito la cittadinanza onoraria

ddeee
Info foto

pg fb Mesto Liptovsky Mikulas

Sci Alpinol'evento

Petra Vlhova e l'abbraccio alla sua gente: Liptovsky Mikulas le ha conferito la cittadinanza onoraria

Prima vera festa in Slovacchia per la vincitrice della Coppa del Mondo: "E' stato difficile dover fare a meno del pubblico".

Ha scritto la storia del suo paese diventando la prima sciatrice a conquistare la Coppa del Mondo, ma è l'orgoglio di una nazione intera e ovviamente della sua città, Liptovsky Mikulas.

Dopo mesi di attesa, nella giornata di venerdì Petra Vlhova ha potuto finalmente ricevere idealmente l'abbraccio della sua gente, in occasione della tradizionale “Svabkafest” coincisa con una cerimonia che ha voluto conferire alla campionessa la cittadinanza onoraria. Petra è la più giovane cittadina a riceverla, direttamente dal sindaco Jan Blchac, che ne ha parlato come di “una personalità che si è sviluppata grazie al duro lavoro e al sostegno della famiglia”.

La 26enne che, lo scorso marzo a Lenzerheide, ha alzato al cielo la sfera di cristallo dopo i due argenti mondiali conquistati a Cortina, ha mostrato la Coppa del Mondo alle migliaia di persone accorse nel cuore di Liptovsky Mikulas per una giornata di festa. “Questa rimane casa mia – ha detto Vlhova sul palco – e finalmente possiamo ritrovarci tutti insieme. E' stato difficile dover fare a meno del pubblico nella scorsa stagione, anche perchè ho sempre ricevuto un supporto enorme dai tifosi. Ora guardiamo avanti”.

Alle Olimpiadi di Pechino, vero obiettivo dell'annata 2021/22 nella quale sarà il tecnico ticinese Mauro Pini a guidarla, ma con la volontà di giocarsi nuovamente le sue chances in coppa (sacrificando però alcune gare veloci), a partire dal gigante d'apertura a Soelden del prossimo 23 ottobre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
140
Consensi sui social