Petra Vlhova fa visita alle sue renne e sogna un altro colpo a Levi: sabato e domenica la grande sfida dello slalom

Foto di Redazione
Info foto

pg fb World Cup Levi

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Petra Vlhova fa visita alle sue renne e sogna un altro colpo a Levi: sabato e domenica la grande sfida dello slalom

Dopo aver "chiuso" la pista di gara con gli ultimi allenamenti dello scorso week-end, ci si avvicina al primo doppio appuntamento di specialità con tanta attesa per il confronto Vlhova-Shiffrin. La slovacca, vincitrice 5 volte nella località finlandese, ha incontrato due delle "sue" creature nell'allevamento di Ounaskievari.

L'opening di slalom, almeno per le donne (gli uomini dovranno attendere sino al 18 del mese a Gurgl), è sempre più vicino con le due gare di Levi previste sabato 11 e domenica 12 novembre (ore 10.00 e 13.00 le due manches, nel primo slalom tracceranno Mayrhofer per l'Austria e Harjo, la guida di Mikaela Shiffrin, nel secondo appuntamento invece toccherà ai tecnici di Svezia e Svizzera, con Swenn-Larsson e Holdener punte dei due team)

Proseguono gli allenamenti nella località oltre il circolo polare artico, non più sulla pista di gara, la “Levi Black”, consegnata alla FIS ad una settimana dall'evento.

Chi arriva con tante ambizioni e una gran fiducia dopo quanto mostrato a Soelden, è certamente una Petra Vlhova che ha già trionfato cinque volte a Levi; la campionessa olimpica di slalom aveva perso tante giornate di allenamento a ottobre, almeno 8-9 come dichiarato da coach Mauro Pini visto che di fatto ha potuto lavorare in pista, sul ghiacciaio dell'Allalin a Saas-Fee, solo nei giorni precedenti al gigante del Rettenbach dopo aver accusato un forte stato influenzale.

La stella slovacca ha lavorato bene anche in queste prime giornate finlandesi (dopo essere arrivata a Levi già lunedì scorso), regalandosi domenica un momento particolare, ma di grande tradizione, per fare visita a due delle renne che vengono assegnate ai vincitori (anche in campo maschile, fin quando c'è stato questo appuntamento).

Petra ha incontrato Igor e Lujza nella fattoria di Ounaskievari, nel villaggio di Kongas, lei che con le doppiette del 2021 e del 2020, oltre alla prima perla del 2017, ha nel “suo” allevamento (ricordiamo che le renne rimangono nel loro habitat naturale, pur essendo assegnate ai trionfatori dei vari slalom di Levi) anche Pepi, Michal e Boris.

Rudolph, Sven, Mr. Gru, Ingemar e il duo Sunny e Lorax, nominate dopo l'uno-due del 2022, sono invece le sei renne di Mikaela Shiffrin, l'unica in grado di ottenere un successo in più della grande rivale in quel di Levi.

E saranno ancora loro, che hanno vinto gli ultimi dieci slalom disputati qui, le grandi favorite per giocarsi il primo posto sabato e domenica...

© RIPRODUZIONE RISERVATA
128
Consensi sui social

Slalom Femminile Levi (FIN)

1° Pos.VLHOVA Petra

SVK

2° Pos.DUERR Lena

GER

Slalom Femminile Levi (FIN)

1° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

2° Pos.POPOVIC Leona

CRO

3° Pos.DUERR Lena

GER

Ultimi in scialpino

A Copper Mountain... Goggia spunta alle spalle di Vonn! Ecco la prima giornata di allenamento per Lindsey

A Copper Mountain... Goggia spunta alle spalle di Vonn! Ecco la prima giornata di allenamento per Lindsey

Atterrata ieri in Colorado, la fuoriclasse americana attesissima al rientro è scesa in pista per la prima vera giornata di allenamento con le colleghe, a partire dalla sua grande amica Sofia Goggia che ha scherzato così sui social...