Razzi statunitensi sulla Oreiller-Killy, ma Goggia e Suter sono già lì. Veloci anche Curtoni e Bassino

Razzi statunitensi sulla Orte
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Razzi statunitensi sulla Oreiller-Killy, ma Goggia e Suter sono già lì. Veloci anche Curtoni e Bassino

La prima prova in Val d'Isère, in ottica discese di venerdì e sabato, vede McKennis Duran precedere la connazionale Johnson, ma Sofia è terza davanti alla detentrice della sfera di cristallo. Benissimo anche la valtellinese e la cuneese, più distanti Brignone e Vlhova.

Razzi statunitensi sulla Oreiller-Killy, ma alcune delle donne più attese lanciano già segnali importanti verso le prime gare di velocità che, finalmente, vedremo andare in scena nel week-end di Val d'Isère.

Venerdì e sabato le due discese (alle ore 10.30), domenica (ore 11) il super-g su una “O.K.” che, dopo aver ospitato l'opening degli uomini jet, oggi ha visto le ragazze protagoniste della prima delle due prove cronometrate.

Senza Mikaela Shiffrin, che potrebbe tornare in discesa solo nella seconda parte della stagione, ci hanno pensato Alice McKennis Duran (alla prima in CdM con il cognome del marito, dopo aver già vinto ai campionati statunitensi a fine novembre) e Breezy Johnson a dare soddisfazioni e dimostrare, su una pista decisamente adatta alle loro caratteristiche di scivolatrici, di potersela giocare anche in gara.

Tredici centesimi tra le due punte della nazionale a stelle e strisce, ma a 26 centesimi c'è un'altra atleta pericolosissima come Kajsa Vickhoff Lie, terzo tempo alla pari di una Sofia Goggia già molto brillante. La bergamasca ha fatto meglio di 14 centesimi rispetto a colei che può essere considerata l'altra grande favorita in ottica discese, la detentrice delle sfere di cristallo nella velocità, Corinne Suter. La svizzera chiude quinta a 4 decimi, mentre Ester Ledecka sbaglia e chiude ad oltre 3 secondi e mezzo, ma la rivedremo domani con grande attenzione.

La prima austriaca è Mirjam Puchner, sesta a 65 centesimi davanti a Lara Gut-Behrami, Nicole Schmidhofer e due azzurre che hanno davvero ben impressionato, considerato che la “O.K.” non è esattamente la pista ideale per le loro doti: parliamo di Elena Curtoni e Marta Bassino, divise da un solo centesimo in nona e decima posizione a meno di 8 decimi da McKennis Duran.

Se Ilka Stuhec è risultata veloce solo per metà tracciato, faticando molto nel tratto centrale più tecnico e chiudendo ad un secondo e mezzo, per Federica Brignone e Francesca Marsaglia (comunque in top 20) i distacchi risultano di 1”79 e 1”89, con parecchio da limare come nel caso di Petra Vlhova, appena 4 centesimi alle spalle della piemontese.

In casa Italia si registrano anche i distacchi, abbastanza importanti, di Laura Pirovano a 2”52 dalla vetta, di Verena Gasslitter a 3”08 e Nadia Delago che ha concluso a 3”34.

 

CLASSIFICA 1^ PROVA DISCESA FEMMINILE VAL D'ISERE

 

1° Alice McKennis Duran in 1'46”78

Breezy Johnson + 0”13

3° Kajsa Vickhoff Lie + 0”26

Sofia Goggia + 0”26

Corinne Suter + 0”40

6° Mirjam Puchner + 0”65

7° Lara Gut-Behrami + 0”67

8° Nicole Schmidhofer + 0”70

Elena Curtoni + 0”77

10° Marta Bassino + 0”78

20° Federica Brignone + 1”79

21° Francesca Marsaglia + 1”89

30° Laura Pirovano + 2”52

37° Verena Gasslitter + 3”08

39° Nadia Delago + 3”34

© RIPRODUZIONE RISERVATA
275
Consensi sui social

Discesa Femminile Val d'Isere (FRA)

1° Pos.SUTER Corinne

SUI

2° Pos.GOGGIA Sofia

ITA

3° Pos.JOHNSON Breezy

USA

Discesa Femminile Val d'Isere (FRA)

1° Pos.GOGGIA Sofia

ITA

2° Pos.SUTER Corinne

SUI

3° Pos.JOHNSON Breezy

USA

Ultimi in scialpino