Slalom finale di Méribel, che rimonta di Andreja Slokar! Arriva il secondo trionfo in coppa

Slalom finale di Méribel, finalmente vince FOTOOO
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Slalom finale di Méribel, che rimonta di Andreja Slokar! Arriva il secondo trionfo in coppa

La slovena regola Duerr e Vlhova, favoloso quinto posto dell'iridata jr Zrinka Ljutic, in una gara priva di azzurre. Shiffrin ottava. Domenica il gran finale con il gigante.

La maledizione di Lena Duerr che prosegue, ma soprattutto una seconda manche da sogno, semplicemente imprendibile per chiunque, di quel grande talento che è Andreja Slokar, in ombra nelle ultime settimane (dopo aver contratto pure il Covid a gennaio), dopo la vittoria di inizio stagione nel parallelo di Lech/Zuers, e oggi capace in un colpo solo di prendersi primo podio in slalom e successo numero 2 in Coppa del Mondo.

Nella gara finale di Méribel, la slovena classe '97 si è inventata una rimonta capolavoro: sesta a 75 centesimi da Duerr a metà gara, Slokar è stata divina in termini di leggerezza e al tempo stesso spinta, per battere tutte e pure con margine visto che la tedesca, per la terza volta consecutiva in testa dopo la 1^ manche senza riuscire a vincere, seconda con 48 centesimi di distacco, davanti a Petra Vlhova che torna comunque sul podio, pur pagando 8 decimi da Slokar e sfruttando anche l'uscita di Michelle Gisin, che si trovava al secondo posto.

Ha sfiorato il podio Ana Bucik, terza dopo la prima manche e infine quarta, a 1”04 dalla testa, 18 centesimi davanti alla rivelazione di giornata, ma è una giovane che ormai conosciamo già molto bene pur trattandosi di una neo maggiorenne. Zrinka Ljutic, campionessa del mondo juniores di specialità pochi giorni fa a Panorama, parte per ultima col pettorale 25, è nona a metà gara e sale ancora di livello nella seconda, chiudendo quinta per il primo piazzamento a punti in Coppa del Mondo.

Dietro al piccolo fenomeno croato, nientemeno che Nullmeyer, Holdener e Mikaela Shiffrin, appena ottava a 1”48, comprensibilmente scarica dopo aver già chiuso tutti i discorsi per la coppa generale. Male, tra le donne più attese, anche Liensberger appena 13esima, con la campionessa del mondo che perde così il terzo posto finale di specialità, con il quale si è consolata la stessa Duerr.

Nessuna azzurra al via oggi, con Federica Brignone e Marta Bassino che punteranno tutto sul gigante di domenica per chiudere bene la loro stagione.

 

CLICCA QUI PER IL RISULTATO COMPLETO DELLA GARA

 

SLALOM FEMMINILE - Courchevel-MERIBEL

 

Andreja Slokar in 1'36”54

Lena Duerr + 0”48

Petra Vlhova + 0”81

4° Ana Bucik + 1”04

5° Zrinka Ljutic + 1”22

6° Ali Nullmeyer + 1”27

7° Wendy Holdener + 1”32

8° Mikaela Shiffrin + 1”48

9° Amelia Smart + 1”56

10° Anna Swenn-Larsson + 1”80

© RIPRODUZIONE RISERVATA
105
Consensi sui social

Più letti in scialpino

I primi 40 anni del Razzo: Emanuele ci ha cambiato la vita, per fare l'allenatore ci sarà tempo

I primi 40 anni del Razzo: Emanuele ci ha cambiato la vita, per fare l'allenatore ci sarà tempo

Giuliano Razzoli ha festeggiato ieri un compleanno speciale, 24 ore prima dell'emiliano che riscrisse la storia, Alberto Tomba. Alla Gazzetta di Reggio, il campione olimpico 2010 ha raccontato del suo addio al termine della scorsa stagione, degli sci rimessi ai piedi dopo 9 mesi solo nei giorni scorsi a Campiglio in vista della notte della 3Tre (dove farà l'apripista), del bambino arrivato in famiglia, la sua attività e... tanto altro.