Soelden, ci siamo: alle 10.00 via alla 1^ manche del gigante donne, Brignone la prima azzurra per un sogno

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Soelden, ci siamo: alle 10.00 via alla 1^ manche del gigante donne, Brignone la prima azzurra per un sogno

Sul Rettenbach condizioni per ora buone verso la prima gara della Coppa del Mondo 2024/25: Shiffrin col pettorale 1, poi Robinson mentre Gut-Behrami, prima del forfait annunciato, avrebbe dovuto precedere le due punte azzurre, con Bassino dopo Brignone. Melesi, Platino, Zenere, Ghisalberti e la debuttante Collomb completano il quadro.

Cielo coperto (ma senza precipitazioni), col pericolo della nebbia che si spera non faccia danni per il gigante femminile che, sul Rettenbach di Soelden, apre la 59esima Coppa del Mondo.

Prima manche al via alle ore 10.00 (la 2^ è programmata alle 13.00), su tracciatura di Heini Pfitscher, tecnico altoatesino che segue le svizzere, e Mikaela Shiffrin ad inaugurare la prima sfida dell'anno, col pettorale 1 prima di Alice Robinson, che punta anch'essa decisa alla vittoria, della norvegese Stjernesund e della detentrice della sfera di cristallo, Lara Gut-Behrami, al cancelletto per quarta prima di Federica Brignone e Marta Bassino. Nel corso della ricognizione, poi, è arrivata la notizia del clamoroso forfait della ticinese, che già nei giorni scorsi aveva parlato del problema ad un ginocchio che, precauzionalmente, terrà a riposo.

La valdostana e la cuneese vogliono subito il grande risultato, come Sara Hector data anch'essa in buona forma e attesa col numero 7, per poi vedere nel secondo sotto gruppo atlete come Moltzan (8), Scheib (13), Direz (14) e Ljutic col 15.

Prima manche del gigante femminile di Soelden che potrete seguire su NEVEITALIA, a partire dalle ore 10.00 con il servizio di live timing FIS.

 

CLICCA QUI PER IL LIVE TIMING

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST DELLA 1^ MANCHE

 

Sono sette complessivamente le italiane attese al cancelletto. Con il numero 23 vedremo Roberta Melesi, subito dopo ecco Elisa Platino, poi Asja Zenere col 29, Ilaria Ghisalberti (n° 33) e la prima assoluta, a 18 anni, di Giorgia Collomb che scatterà con il numero 53.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
33
Consensi sui social

Più letti in scialpino

E' una Svizzera leggendaria a Wengen, Odermatt signore del Lauberhorn: Ho sentito il pubblico esultare per Franjo e...

E' una Svizzera leggendaria a Wengen, Odermatt signore del Lauberhorn: Ho sentito il pubblico esultare per Franjo e...

Con la quarta doppietta in altrettante discese di coppa, lo squadrone rossocrociato sta scrivendo la storia: Odi racconta un particolare curioso legato a von Allmen, sceso appena prima di lui e di nuovo secondo ma a tutti gli effetti nuovo fenomeno della velocità. Austria a pezzi (il migliore Striedinger, 17°) con tanta preoccupazione per Kriechmayr. Coach Pfeifer: Con il dolore al ginocchio destro la prima cosa che ha chiesto era il suo tempo.