Sofia Goggia non finisce di stupire e sale sul podio per la quinta volta in quattro specialità diverse finendo terza nella combinata femminile di Coppa del Mondo di Val d’Isère.
Qui il risultato completo e l'analisi della gara e le classifiche di Coppa del Mondo!
Mai nessuna italiana era finita sul podio in quattro specialità nella stessa stagione, c’è riuscita la fenomenale bergamasca che dopo la discesa era quarta e che poi è risalita di una casella facendo una stupefacente manche di slalom col decimo tempo parziale. La vittoria è andata a Ilka Štuhec, che di caselle ne ha risalite due, al terzo successo stagionale e in carriera dopo i due in discesa a Lake Louise, la slovena ha preceduto di 12 centesimi la svizzera Michelle Gisin, che conquista finalmente il primo podio della carriera risalendo di 17 posizioni nello slalom, e di 16 Sofia. Di queste tre ragazze solo la vincitrice della gara odierna era finita nelle prime dieci in combinata in Coppa del Mondo: Ilka era stata, appunto, decima il 24 febbraio 2013 a Méribel, anche se poi sia Goggia sia Štuhec sono state settime in una combinata mondiale, Sofia nel 2013 e Ilka nel 2015.
Quarta la svizzera Wendy Holdener, detentrice della coppa di specialità, alla quale non è bastato il miglior tempo nella manche di slalom davanti a Gisin per agguantare il podio e comunque di posizioni ne ha risalite ben venticinque. Quinta l’austriaca Michaela Kirchgasser, che ne ha recuperate quindici, e sesta una brava Federica Brignone che ha fatto il decimo tempo in discesa e il sesto in slalom, speriamo che questa gara le dia la necessaria fiducia per le prossime. Chiudono la top ten nell'ordine la terza svizzera, Denise Feierabend, settima, ottava la francese Anne-Sophie Barthet, nona l'austriaca Rosina Schneeberger, al primo risultato nelle dieci in Coppa, e decima la statunitense Laurenne Ross, che era in testa al termine della discesa.
Oggi l'Austria femminile ha eguagliato la più lunga striscia di gare consecutive a inizio stagione senza podio, dieci, questo poco invidiabile record risaliva al 1980-1981. Fuori Lara Gut che fa un grande regalo all’assente Mikaela Shiffrin, dalla quale resta distante 105 punti nella generale di Coppa del Mondo mentre Goggia è seconda a 91 lunghezze dalla statunitense: alzi la mano chi avrebbe mai detto che avremmo avuto un'italiana a lottare per la Coppa generale! Così le altre azzurre: quindicesima Hanna Schnarf, che di posizioni ne ha perse nove, trentesima Nicol Delago, nona in discesa, trentacinquesima Anna Hofer, fuori tra le porte strette Francesca Marsaglia. C'è da sperare che la vittoria prima o poi per Sofia Goggia arrivi e che l'obiettivo non si trasformi in una maledizione: arriverà già nella discesa di domani o nel superG di domenica?
Combinata Femminile Val d'Isere (FRA)
Sci alpino femminile
Ilka Štuhec: "Avrei potuto anche spingere di più in slalom" Michelle Gisin: "Gioia incontenibile"
Venerdì 16 Dicembre 2016Sci alpino femminile
Sofia Goggia: "Ho perso la combinata nella discesa. La coppa generale? Non mi riguarda"
Venerdì 16 Dicembre 2016Sci alpino femminile
Sofia Goggia sul podio anche in combinata: è terza in Val d'Isère! Vince Ilka Štuhec
Venerdì 16 Dicembre 2016Sci alpino femminile
Slalom valido per la combinata femminile di Val d'Isère LIVE!
Venerdì 16 Dicembre 2016Sci alpino femminile
Laurenne Ross la più veloce nella discesa della combinata di Val d'Isère, bene le azzurre
Venerdì 16 Dicembre 2016Sci alpino femminile
Discesa valida per la combinata femminile di Val d'Isère LIVE!
Venerdì 16 Dicembre 2016Più letti in scialpino
A Gurgl le stesse 7 azzurre viste a Levi, con Peterlini e Rossetti a guidare il gruppo per il riscatto
Sabato 23 novembre il secondo slalom di CdM: con Mondinelli ancora ai box, non cambiano le scelte dello staff della nazionale, con la rifinitura prevista tra mercoledì e giovedì in Val Senales.
3