Ultima prova a Beaver Creek, si anticipa di un'ora: la startlist, Curtoni con il 7 prima azzurra in pista

Foto di Redazione
Info foto

Gabriele Facciotti

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Ultima prova a Beaver Creek, si anticipa di un'ora: la startlist, Curtoni con il 7 prima azzurra in pista

Alle 18.00 il terzo training sulla Birds of Prey, alla vigilia della gara di sabato che aprirà la stagione della velocità: Gut-Behrami ieri ha fatto il vuoto, ma l'Italia c'è con Goggia e Brignone in primis. Vonn, dopo due prove da apripista, oggi non uscirà dal cancelletto.

Si anticipa di un’ora, alle 18.00 italiane (le 10.00 locali) per la terza e ultima prova della discesa di Beaver Creek, che andrà poi in scena sabato dalle ore 19.00 per l’attesissimo opening di questa Coppa del Mondo femminile se parliamo delle discipline veloci (e poi domenica ci sarà il super-g).

Birds of Prey tirata a lucido e una potenziale sfida tra Lara Gut-behrami e le azzurre, anche se alcune big si sono nascoste nelle prime due giornate e Huetter e Puchner in casa Austria, ma anche Lie e una pericolosissima Ledecka, possono inserirsi nella battaglia.

Oggi non ci sarà Lindsey Vonn in versione apripista, dopo aver già effettuato due buoni allenamenti tra mercoledì e giovedì, in attesa dell’ufficialità sulla presenza della stella americana nel week-end successivo a Sankt Moritz, per i due super-g in Engadina del 21-22 dicembre; aprirà il training finale Kajsa Vickhoff Lie, seguita da Nina Ortlieb che, dopo un anno di stop, ieri ha dato un discreto segnale salendo di livello, poi ecco Weidle-Winkelmann e Wiles, due mine vaganti su questa pista, mentre Conny Huetter uscirà dal cancelletto per sesta prima di Elena Curtoni.

La valtellinese, salita di livello dopo un primo training “tranquillo”, anticiperà Sofia Goggia che giovedì ha concluso seconda a poco meno di 7 decimi da Lara Gut-behrami, che oggi scatterà un paio di numeri dopo la bergamasca, con il pettorale 10 prima di Venier, di una Bassino che è molto competitiva nella prima parte di pista, ma dovrà lavorare sulla seconda, poi di Stuhec (13), Brignone (14), prima e terza e completamente a suo agio sulla Birds of Prey (anche se dopo la prova di ieri ha detto di non essersi piaciuta), e Pirovano con il 15. La trentina è stata costante da zona top ten (7^ e 11^) nelle due giornate d’apertura, poi la sesta italiana in partenza sarà Nicol Delago con il 20, mentre Ledecka si presenterà con il 22 e sarà da vedere con attenzione.

Infine Nadia Delago, ieri bene nelle 15 e col pettorale 24 per l’ultimo test, Sara Thaler con il n° 37, Roberta Melesi (46) e Vicky Bernardi (47), con le stesse 52 iscritte dei primi due training.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

DISCESA FEMMINILE – BEAVER CREEK

 

Startlist 3^ prova: 1 Lie, 2 Ortlieb, 3 Weidle-Winkelmann, 4 Wiles, 5 Ager, 6 Huetter, 7 Curtoni, 8 Goggia, 9 Puchner, 10 Gut-Behrami, 11 Venier, 12 Bassino, 13 Stuhec, 14 Brignone, 15 Pirovano, 16 Gauche, 17 C. Suter, 18 Ming-Nufer, 19 Raedler, 20 Nicol Delago, 24 Nadia Delago, 37 Thaler, 46 Melesi, 47 Bernardi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
14
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Liensberger esce (o quasi) dalla lotta per la coppa di slalom, Rast con 60 pt su Holdener: Peterlini 25^ nella WCSL

Liensberger esce (o quasi) dalla lotta per la coppa di slalom, Rast con 60 pt su Holdener: Peterlini 25^ nella WCSL

Le classifiche della Coppa del Mondo femminile dopo Flachau: con la 2^ manche della gara che comandava, l'austriaca finisce a 121 lunghezze dall'elvetica, che guida anche la generale su Hector e Brignone, pronta al contro-sorpasso tra Cortina e San Vigilio di Marebbe. Non cambia il primo sotto gruppo di slalom, con Meillard che continua a salire ma resta nona, mentre le azzurre perdono ancora terreno e Rossetti è 41^, alle spalle anche di Della Mea.