Veronika Velez-Zuzulová alla vigilia dello slalom di Levi: "Mi sento più in forma dello scorso anno"

Veronika Velez-Zuzulová alla vigilia dello slalom di Levi: 'Mi sento più in forma dello scorso anno'
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSci Alpino - Slovacchia

Veronika Velez-Zuzulová alla vigilia dello slalom di Levi: "Mi sento più in forma dello scorso anno"

Saranno quattro gli atleti della Slovacchia impegnati nel weekend a Levi nel primo slalom speciale della stagione. La squadra slovacca farà affidamento principalmente sull'accoppiata femminile Veronika Velez-ZuzulovaPetra Vlhova.

Queste le slalomiste slovacche per Levi:

VELEZ-ZUZULOVA Veronika (1984)
VLHOVA Petra (1995)

Zuzulova seconda lo scorso anno nella classifica di specialità sarà una delle principali favorite nella gara di domani. La trentaduenne originaria di Bratislava farà proprio il suo esordio stagionale a Levi, località che nelle precedenti stagioni non le ha mai regalato la gioia del podio ma mai come quest'anno Veronika è consapevole di poter sovvertire i risultati passati, "In Finlandia fa freddissimo ci sono -16 gradi - ha esordito la slovacca al sito sport.sk - direi che ci sono le condizioni ideali per iniziare la stagione. Il manto sarà piuttosto duro anche se ancora non sappiamo se sarà completamente ghiacciato. Qui a Levi fin ora non mi sono spinta mai oltre il quinto posto pertanto non so se considerarla o meno una pista amica."

La vincitrice dei due slalom di Flachau dello scorso anno ha inoltre spiegato il tipo di preparazione che ha condotto nel corso dell'estate, "Mi sono allenata assieme alle ragazze della squadra francese come già avvenuto negli ultimi due anni. La preparazione estiva si è svolta senza particolari intoppi e come di consueto ho dato il massimo. Mi sento in ottima condizione atletica e non vedo l'ora di verificare il tutto in gara."

Riguardo le avversarie da battere Veronika non ha dubbi, "L'atleta da battere è sicuramente Mikaela Shiffrin, ma sono molto forti anche Frida Hansdotter, Šárka Strachová e Wendy Holdener - la slovacca però non ha paura delle rivali, anzi a suo dire si sente in ottimo stato di forma - in questo momento posso dire tranquillamente di essere in una condizione fisica migliore dello scorso anno."

Oltre a Velez-Zuzulova la Slovacchia che a Levi per la prima volta nella storia avrà due atlete nel primo sottogruppo di partenza, potrà contare sul grande talento di Petra Vlhova La ventunenne di Liptovský Mikuláš che da quest'anno è seguita dal tecnico italiano Livio Magoni potrebbe letterlamente esplodere in questa stagione. Petra a dire il vero aveva già mostrato grandi cose lo scorso inverno quando tra lo stupore generale mise in riga tutte quante vincendo lo slalom di Aare e conquistando successivamente altri due podi.

La "cura" Magoni potrebbe lanciare Vlhova in un'altra dimensione e meno di un mese fa a Soelden si sono già intravisti i primi segnali...

A livello maschile la situazione è decisamente diversa. La squadra slovacca punterà sull'esperienza di Adam Zampa per raccimolare i primi punti della stagione.

ZAMPA Adam (1990)
FALAT Matej (1993)

#ZUZULOVA #VLHOVA #SLOVAKIASKITEAM #FISALPINE
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Slalom Femminile Levi (FIN)

1° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

2° Pos.HOLDENER Wendy

SUI

3° Pos.VLHOVA Petra

SVK

Sci Alpino - Levi

Mikaela Shiffrin: "Ho vinto ma non sono completamente soddisfatta"

Sabato 12 Novembre 2016
Sci Alpino - Levi

Slalom Femminile di Levi, seconda manche LIVE!

Sabato 12 Novembre 2016
Sci Alpino - Levi

Slalom Femminile di Levi, prima manche LIVE!

Sabato 12 Novembre 2016
Sci Alpino

Levi - Elenco sciatrici convocate [definitivo]

Venerdì 11 Novembre 2016