A Gurgl il successo nel primo gigante di Coppa Europa è di Haaser: Hofer che rimonta, è terzo!

A Gurgl il successo nel primo gigante di Coppa Europa è di Haaser: Hofer che rimonta, è terzo!
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa europa maschile

A Gurgl il successo nel primo gigante di Coppa Europa è di Haaser: Hofer che rimonta, è terzo!

L'austriaco regola Luitz e l'altoatesino, splendido nella 2^ manche. Anche Zingerle e Franzoni risalgono e centrano la top ten. Domani altra gara.

L'opening di Coppa Europa a Gurgl, sulle montagne dell'Oetztal, premia Raphael Haaser nel primo dei due giganti (domani il bis) previsti sulle nevi austriache.

Il circuito continentale è ripartito, però, con una gran bella soddisfazione in casa Italia: Alex Hofer, già grande protagonista dello start stagionale su nevi italiane, vincendo il primo gigante di Solda, ha colto il suo terzo podio in carriera nel circuito continentale, concludendo al terzo posto dopo una splendida rimonta nella manche decisiva. L'altoatesino classe '94 è il veterano del gruppo guidato da Devid Salvadori nella trasferta e, con questa impresa, si candida per l'ottavo e ultimo pettorale in gioco per i due giganti di Coppa del Mondo, sabato e domenica a Santa Caterina Valfurva.

Haaser, terzo dopo la prima manche, ha ottenuto a sua volta un altro successo in Coppa Europa, dopo aver firmato l'uno-due nei super-g dello scorso febbraio a Sella Nevea; un talento il 23enne austriaco, che ha bruciato per 27 centesimi un certo Stefan Luitz, quinto a metà gara e per soli 6 centesimi davanti allo stesso Hofer, che grazie al 2° tempo di manche ha recuperato dalla dodicesima piazza. A due decimi dall'azzurro ecco Atle Lie McGrath, dominatore della classifica generale nella passata stagione e secondo, a soli 8 centesimi dal leader Semyel Bissig (uscito di scena), dopo la prima; il 20enne norvegese dovrà accontentarsi del quarto posto, appena davanti ad un altro giovane terribile, lo statunitense River Radamus alla fine quinto con il miglior parziale nella seconda manche.

C'è tanta Italia, ancora, in una top ten che vede presenti Hannes Zingerle e Giovanni Franzoni; il badiota ha concluso 9° (era 14° a metà gara), il bresciano decimo e al miglior risultato della carriera in questa disciplina a livello di Coppa Europa. Altri azzurri a punti? Ne ha ottenuto uno Pietro Canzio, che si trovava al 32° posto, fuori nella 2^ manche invece Kastlunger, Canins e Della Vite, mentre Zuccarini era uscito nella prima e Bendotti non era riuscito a rientrare nei primi 60. Sfortuna nera per Luca Taranzano: l'alfiere dello Sci CAI Monte Lussari, 46° dopo la 1^ manche, non è partito nella seconda in quanto dolorante alla mano destra infortunata. Per lui si teme una frattura al dito indice.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
162
Consensi sui social