Adelboden al top, la vigilia azzurra. De Aliprandini: "Voglio stare davanti e questa è la mia pista preferita"

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Adelboden al top, la vigilia azzurra. De Aliprandini: "Voglio stare davanti e questa è la mia pista preferita"

Cancellata la sciata in pista, con gli ultimi atleti arrivati in queste ore da Zagabria, ma per il gigante di sabato avremo una Chuenisbargli perfetta. Il vice iridato, reduce dal primo podio in Badia, è pronto.

Vigilia del quinto gigante stagionale per la Coppa del Mondo maschile, dopo i due splendidi sulla Gran Risa.

E' l'altro tempio della disciplina, la Chuenisbargli di Adelboden, ad attendere i protagonisti di una sfida che vede Marco Odermatt e Alexis Pinturault principali favoriti, ma che proporrà un Luca De Aliprandini ormai splendida realtà tra i grandi. Il trentino ha appena ottenuto il primo podio in Coppa del Mondo e, proprio sulla pista svizzera, ha vissuto nel 2020 la gara nella quale è andato più vicino al successo, deragliando a metà della seconda manche quando si trovava al comando.

Con Luca, al cancelletto ci saranno Simon Maurberger, Riccardo Tonetti, Filippo Della Vite, Giovanni Franzoni, Alex Hofer, Giovanni Borsotti e Alex Vinatzer, riproposto dopo Soelden e arrivato (come “Maubi”) direttamente da Zagabria ieri sera. “Abbiamo fatto un buon allenamento a Ponte di Legno, con condizioni molto buone e pista ben preparata e impegnativa – le parole della vigilia di De Aliprandini - Abbiamo provato anche in condizioni un po' più calde, con nevischio, come potrà essere così domani qui, visto che danno un po' di neve.

Oggi relax, abbiamo fatto due curve in campo libero, perché la sciata in pista è stata cancellata. Credo che comunque la pista sarà ben preparata, come sempre fanno da queste parti”.

E ancora: “La stagione finora è andata molto bene, sono fra i primi sette della starting list: non cìè nessuno stress e nessun pensiero particolare. Voglio continuare ad essere fra i primi cinque e potermi giocare il podio. Finché riesco a rimanere lì davanti tutto è possibile; Adelboden mi piace molto, con gli anni sempre di più: posso dire che si tratta della mia pista preferita. Ho voglia di gareggiare qui e sono sicuro che sarà una bella gara. Vedremo come andrà a finire”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
136
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Goggia e l'esempio di Brignone e Baggio, il lavoro a Soelden con Shiffrin e l'attesa per Beaver Creek

Goggia e l'esempio di Brignone e Baggio, il lavoro a Soelden con Shiffrin e l'attesa per Beaver Creek

La bergamasca ha ripreso a lavorare a pieno regime, ultime giornate di velocità in Austria prima della partenza per gli Stati Uniti. La vittoria di Federica sul Rettenbach, è il nostro faro e un'ispirazione per tutte le compagne, il ricordo dell'incontro con Roberto Baggio e un obiettivo chiarissimo: farsi trovare pronta alla prima discesa della Coppa del Mondo, il 14 dicembre sulla Birds of Prey.