Altro numero da circo per Marcel Hirscher che trionfa ugualmente nel gigante di Adelboden!

Altro numero da circo per Marcel Hirscher che trionfa ugualmente nel gigante di Adelboden!
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSci alpino maschile

Altro numero da circo per Marcel Hirscher che trionfa ugualmente nel gigante di Adelboden!

Dopo quello di Madonna di Campiglio Marcel Hirscher fa un altro numero pazzesco: mette giù la mano sull’ultimo cambio di pendenza, quasi si sdraia sul muro finale ma riesce ugualmente a trionfare per la terza volta nel gigante maschile di Adelboden.

Qui il risultato completo e l'analisi della gara e le classifiche di Coppa del Mondo!

Insomma, Paganini non ripete, Hirscher invece sì. Cinque anni fa con un numero molto simile aveva buttato via una vittoria sicura, stavolta no e del resto di acqua sotto i ponti anche se in quel momento Hirscher era già Hirscher. Non ci sono più parole per definire questo fuoriclasse assoluto che stacca Alberto Tomba nella classifica dei plurivittoriosi di sempre in Coppa del Mondo e sale a 51, 25 in gigante nella cui classifica stacca Ted Ligety, uscito nella seconda manche odierna, davanti a Marcel solo Ingemar Stenmark a quota 46. Per lui è anche la sesta vittoria stagionale, la terza in gigante, e vale la pena ricordare che nel mese di agosto si è fratturato una caviglia! Ottavo podio stagionale senza vittorie per Henrik Kristoffersen, il norvegese è secondo a 17 centesimi e stavolta sfoga la sua delusione nascondendo la faccia sui materassi dell’arrivo. Terzo a 21 centesimi Alexis Pinturault, il francese torna sul podio della specialità dopo il trionfo di Val d’Isère meno di un mese fa e quello di oggi è un podio davvero regale.

Finalmente bene l’Italia del gigante: quarto Luca De Aliprandini, al miglior risultato in carriera, settimo Manfred Moelgg, al primo top ten stagionale in gigante e tornatovi dopo quasi due anni, e ottavo Riccardo Tonetti, al miglior risultato eguagliato in carriera: tre azzurri nei primi dieci di un gigante non c’erano dal 28 febbraio 2016 quando a Hinterstoder De Aliprandini fu settimo, Roberto Nani ottavo e Moelgg nono. Completano la top ten il cavallo pazzo austriaco Manuel Feller e lo sloveno Žan Kranjec, quinti ex-aequo, il francese Mathieu Faivre, ottavo ex-aequo con Tonetti, e il norvegese Leif Kristian Haugen, decimo. Undicesimo i migliore degli svizzeri, Justin Murisier, diciassettesimo il quarto azzurro al traguardo, Florian Eisath. Vale la pena fare un plauso agli organizzatori che hanno preparato alla perfezione la pista Chuenisbärgli sulla quale ha piovuto copiosamente nei giorni scorsi. Domani lo slalom nel quale Marcel Hirscher andrà a caccia della settima vittoria nella località dell’Oberland Bernese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
332
Consensi sui social

Slalom Gigante Maschile Adelboden (SUI)

Sci alpino maschile

Gigante maschile di Adelboden, seconda manche LIVE!

Sabato 6 Gennaio 2018
SCI ALPINO MASCHILE

Marcel Hirscher comanda la prima manche del gigante di Adelboden

Sabato 6 Gennaio 2018
Sci alpino maschile

Frana ad Adelboden ma le gare sono confermate

Venerdì 5 Gennaio 2018

Più letti in scialpino

I primi 40 anni del Razzo: Emanuele ci ha cambiato la vita, per fare l'allenatore ci sarà tempo

I primi 40 anni del Razzo: Emanuele ci ha cambiato la vita, per fare l'allenatore ci sarà tempo

Giuliano Razzoli ha festeggiato ieri un compleanno speciale, 24 ore prima dell'emiliano che riscrisse la storia, Alberto Tomba. Alla Gazzetta di Reggio, il campione olimpico 2010 ha raccontato del suo addio al termine della scorsa stagione, degli sci rimessi ai piedi dopo 9 mesi solo nei giorni scorsi a Campiglio in vista della notte della 3Tre (dove farà l'apripista), del bambino arrivato in famiglia, la sua attività e... tanto altro.