Auguri, Kaiser Franz! Settant'anni oggi per Klammer, il più grande discesista di tutti i tempi

Auguri, Kaiser Franz! Settant'anni
Info foto

Getty Images

Sci Alpinola ricorrenza

Auguri, Kaiser Franz! Settant'anni oggi per Klammer, il più grande discesista di tutti i tempi

Compleanno speciale per il fuoriclasse carinziano, l'uomo che nella seconda metà degli anni '70 ha riscritto la storia della velocità, con cinque Coppe del Mondo di specialità e quel leggendario titolo olimpico in casa. La sfera di cristallo assoluta gli è mancata solo per il... super-g.

Auguri, mitico “Kaiser Franz”!

Sono settant'anni oggi per Franz Klammer, il mito della velocità mondiale, indiscutibilmente riconosciuto come il più grande discesista di tutti i tempi. Nato il 3 dicembre 1953 a Mooswald, un piccolo villaggio ad appena una ventina di km da Villach, nel cuore della Carinzia, il fuoriclasse che ha segnato una nuova epoca per l'Austria subito dopo Karl Schranz, va ricordato non solo per il suo palmares ma per il segno che ha lasciato a cavallo tra gli anni '70 e '80.

Non ha vinto la Coppa del Mondo generale, infatti, ma fossero arrivati prima i super-g se la sarebbe certamente giocata, pur nell'era Stenmark e di quei regolamenti che poi “stopparono” l'asso svedese considerando solo i migliori risultati per specialità.

Brillano tantissime gemme nella carriera di Stenmark, ma il giorno del titolo olimpico conquistato nei Giochi di casa, a Innsbruck 1976, certamente ha un posto speciale tanto che su questa impresa è stato realizzato un film, uscito nel 2021.

Ai Mondiali di Sankt Moritz 1974 l'oro in combinata e l'argento nella “sua” discesa, dove ha vinto più gare di tutti in Coppa del Mondo, ben 25: in totale sono 26 i successi nel massimo circuito, visto che c'è anche una combinata a Wengen, in poco più di 10 anni con la prima perla nel dicembre 1973 a Schladming e l'ultima di nuovo nel suo paese e nel tempio, quello di Kitzbuehel per il poker sulla Streif nel gennaio 1984.

Cinque le sfere di cristallo nella disciplina regina, con le quattro consecutive dal 1975 al 1978 e poi di nuovo nell'83, e la capacità di lasciare qualcosa di speciale nel cuore di un intero popolo, quello austriaco, e dei veri appassionati di sci.

Auguri, Kaiser Franz!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
654
Consensi sui social