Coppa Europa a Levi: Nef vince il suo primo slalom, ma che bella rimonta di Saccardi (6°)

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa europa maschile

Coppa Europa a Levi: Nef vince il suo primo slalom, ma che bella rimonta di Saccardi (6°)

In Finlandia esulta l'elvetico, che precede Salarich e Amiez. Per il giovane parmense, 22 posizioni recuperate nella manche decisiva e miglior risultato della carriera. Sabato si replica.

Parla svizzero il primo dei due slalom di Coppa Europa in programma a Levi, ma c'è anche un po' di azzurro, nonostante le tante assenze visto che ci sono i giganti di CdM a Kranjska Gora all'orizzonte, nella classifica di gara-1 sulle nevi finlandesi.

Vince, per la prima volta nel circuito continentale, Tanguy Nef che è solido in entrambe le manches e precede di 13 centesimi lo spagnolo Salarich, con Steven Amiez ancora a podio, terzo con 59 centesimi di ritardo e un paio di decimi di margine sul quarto, il secondo elvetico Del Campo.

Poi ancora Svizzera con Iten 5° ed ecco il gran 6°, prima top ten a questi livelli, per Tommaso Saccardi: bellissima la 2^ manche del ventunenne emiliano, che risale dal 28° posto sino a chiudere a soli 95 centesimi da Nef, poco meno di 4 decimi addirittura dal podio, in una run decisiva che vede invece crollare il leader della prima, Sandro Simonet (da 1° a 29°).

In casa Italia, 13esimo Hans Vaccari, 21esimo Corrado Barbera, 28esimo Matteo Canins. Sabato un nuovo appuntamento, prima delle finali di Narvik.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
19
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Aicher, il futuro del post Shiffrin-Brignone-Gut? Emma non lascerà nulla da parte: Quando ti diverti è più facile

Aicher, il futuro del post Shiffrin-Brignone-Gut? Emma non lascerà nulla da parte: Quando ti diverti è più facile

La ventunenne tedesca, reduce dalla stagione dei primi successi (in discesa a Kvitfjell e in super-g a La Thuile), ma anche da un grande Mondiale dove ha capito di essere pronta nella velocità, e l'assalto alla generale di CdM nei prossimi anni, gareggiando sempre sulle 4 discipline. Michelle Gisin, la polivalente per eccellenza sino a quest'ultimo inverno: Emma ha un approccio fantastico ad ogni cosa ed è forte mentalmente, sapevo già dal suo arrivo nel circuito che avrebbe fatto benissimo.