Coppa Europa maschile: parla svizzero la prima discesa a Tarvisio, Roesti in trionfo e Simoni miglior azzurro

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocoppa europa maschile

Coppa Europa maschile: parla svizzero la prima discesa a Tarvisio, Roesti in trionfo e Simoni miglior azzurro

Sulla "Di Prampero" si impone il giovane rossocrociato, davanti all'austriaco Krenn e al connazionale Weber. Bene il valdostano, vicino alla top five, fuori invece Franzoso.

Il gran ritorno della Coppa Europa maschile a Tarvisio parla svizzero, almeno nella prima delle due discese in programma sulla splendida “Di Prampero”.

E' Lars Roesti a conquistare il terzo appuntamento stagionale della disciplina regina, con il 23enne elvetico al secondo sigillo a livello continentale (vinse un anno fa in super-g a Zinal) battendo di 28 centesimi Christoph Krenn, una certezza per l'Austria nel circuito, mentre Ralph Weber, ieri il migliore nell'ultima prova, è terzo a + 0”32 davanti allo sloveno Naralocnik e allo svedese Sundin, quinto a + 0”61 con appena 3 centesimi di margine su Federico Simoni, il migliore degli azzurri.

Il classe '97 valdostano è buon sesto, con Nick Molteni che segue in undicesima piazza, a soli 89 centesimi dal vincitore, mentre Franzoso, martedì il più rapido nel primo training, è uscito dopo una partenza già difficile. A punti anche Mattia Cason, 16°, e Federico Paini 24°, mentre non ha centrato la top 30, chiudendo a 2”76, il campione del mondo di combinata Marco Schwarz, in gara per acquisire quei punti FIS fondamentali in chiave olimpica, come hanno fatto Philp, Marchant e lo stesso vincitore dell'ultimo slalom di Adelboden, Johannes Strolz.

Venerdì il bis, con la seconda discesa sulle nevi friulane.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
35
Consensi sui social

Discesa Maschile Tarvisio (ITA)

Ultimi in scialpino

E' ufficiale la convocazione di Gut-Behrami per Killington: la detentrice della coppa pronta al rientro

E' ufficiale la convocazione di Gut-Behrami per Killington: la detentrice della coppa pronta al rientro

Dopo il ritorno in pista, allenandosi anche a Copper Mountain, la fuoriclasse ticinese inserita tra le atlete della nazionale rossocrociata che prenderanno parte al gigante di sabato sulla Superstar, dove proprio Lara vinse un anno fa. In slalom una variazione per la Svizzera che punta su Rast e Holdener, così come per la Francia che avrà cinque rappresentanti (e 3 tra le porte larghe).