Dalla notte di Campiglio a quella di Crans-Montana: Giuliano Razzoli parteciperà allo slalom-esibizione

ssseeerrn
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinol'evento

Dalla notte di Campiglio a quella di Crans-Montana: Giuliano Razzoli parteciperà allo slalom-esibizione

Il prossimo 12 gennaio, sul Mont Lachaux la quarta edizione di un evento che sta crescendo e propone una formula innovativa. Annunciata la presenza del campione olimpico 2010, che ha cominciato benissimo la stagione e ora vede... Zagabria.

Si va verso il mese dello slalom, con ben cinque appuntamenti di specialità per quanto riguarda la Coppa del Mondo maschile, dalla ripartenza del 5 gennaio a Zagabria, passando per le grandi classiche di Adelboden, Wengen, Kitzbuehel e Schladming (e dopo le Olimpiadi si tornerà a gareggiare a Garmisch con un doppio appuntamento).

Molti big del massimo circuito, però, aggiungeranno a questo menu anche lo slalom-esibizione previsto nella serata di mercoledì 12 gennaio a Crans-Montana: sarà la quarta edizione di una gara che sta crescendo, con un montepremi importante e una formula innovativa, con l'eliminazione di 5 atleti ad ogni manche e una “finale” a 5, ideata dallo stesso tecnico della squadra svizzera, il valdostano Matteo Joris, assieme agli organizzatori.

Quest'anno, sulle nevi del Mont Lachaux, ci sarà anche un po' di azzurro: è stata già annunciata la presenza, oltre a quella del padrone di casa Daniel Yule, del campione olimpico Giuliano Razzoli. Il 37enne specialista reggiano, che ha cominciato alla grande la stagione che lo dovrebbe portare a disputare la sua terza edizione dei Giochi per una gran chiusura di carriera, con il 9° posto di Val d'Isère e poi il 7° nella notte di Campiglio, punta forte sul “suo” slalom di Zagabria e poi, tra Adelboden e Wengen, rimarrà appunto in Svizzera per dare spettacolo (e al contempo confrontarsi con rivali di altissimo livello) nella gara di Crans-Montana.

I precedenti? Le prime due edizioni le vinse Clément Noel, poi terzo lo scorso anno alle spalle del duo svizzero formato da Aerni e Von Gruenigen (Noel, il figlio del grande Michael).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
113
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Il gran cuore di Joan Verdu: dalla sua Andorra a Valencia, si impegna in prima persona per migliaia di sfollati

Il gran cuore di Joan Verdu: dalla sua Andorra a Valencia, si impegna in prima persona per migliaia di sfollati

Il gigantista andorrano, ancora in fase di recupero dopo l'infortunio che gli è costato la partecipazione all'opening di Soelden, oggi pomeriggio ha allestito un camion di aiuti per supportare la popolazione valenciana dopo il disastro dell'alluvione Dana. Al suo fianco il campione di trial Pol Tarres.