Della Vite torna a fare slalom: sarà il talento bergamasco a guidare l'Italia nelle FIS di Valmeinier

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinogare fis

Della Vite torna a fare slalom: sarà il talento bergamasco a guidare l'Italia nelle FIS di Valmeinier

Otto azzurri scelti per le due gare tra i pali stretti in programma nella località francese, lunedì 27 e martedì 28 dicembre.

Filippo Della Vite ha stupito molti, anche se il primo piazzamento a punti in Coppa del Mondo era già arrivato lo scorso febbraio a Bansko, con le due prestazioni sciorinate sulla pista più difficile per il gigante, la Gran Risa.

Doppia qualificazione (partendo sempre con pettorale attorno al 50) nel giro di 24 ore in Alta Badia, l'uscita nella manche decisiva di gara-1 prima di cogliere la ventesima piazza, col terzo tempo nella 2^ manche, lunedì scorso nella replica.

Eppure, il classe 2001 bergamasco ha tanta qualità da mettere in campo anche in slalom, che tornerà a disputare a livello agonistico nei prossimi giorni, provando magari a giocarsi pure una convocazione nella disciplina in CdM, visto che a gennaio di giganti se ne vedrà solo uno, l'8 gennaio in quel di Adelboden. Il direttore tecnico giovanile della nazionale, Massimo Carca, ha inserito Pippo tra gli otto atleti della squadra C che prenderanno parte ai due slalom FIS, in programma lunedì 27 (in notturna) e martedì 28 dicembre sulle nevi francesi di Valmeinier.

In Savoia, oltre a Della Vite, vedremo Riccardo Allegrini, Marco Abbruzzese, Corrado Barbera, Gianlorenzo Di Paolo, Manuel Ploner, Edoardo Saracco e Lorenzo Thomas Bini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
50
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Goggia e l'esempio di Brignone e Baggio, il lavoro a Soelden con Shiffrin e l'attesa per Beaver Creek

Goggia e l'esempio di Brignone e Baggio, il lavoro a Soelden con Shiffrin e l'attesa per Beaver Creek

La bergamasca ha ripreso a lavorare a pieno regime, ultime giornate di velocità in Austria prima della partenza per gli Stati Uniti. La vittoria di Federica sul Rettenbach, è il nostro faro e un'ispirazione per tutte le compagne, il ricordo dell'incontro con Roberto Baggio e un obiettivo chiarissimo: farsi trovare pronta alla prima discesa della Coppa del Mondo, il 14 dicembre sulla Birds of Prey.