E' dominio austriaco nella sofferta discesa di Verbier. Vince Traninger, Buzzi e Molteni i migliori italiani in top ten

Foto di Redazione
Info foto

Youth Information Service (YIS

Sci Alpinocoppa europa maschile

E' dominio austriaco nella sofferta discesa di Verbier. Vince Traninger, Buzzi e Molteni i migliori italiani in top ten

Coppa Europa maschile: dopo un rinvio di 2h30' causa nebbia, ecco andare in scena la prima delle quattro gare di velocità in Svizzera, con il Wunderteam che monopolizza il podio e piazza 4 atleti nei primi 5. Lele è ottavo, Nick 9°, più lontani Zazzi e Franzoni. Mercoledì altra discesa, poi due super-g di recupero.

Una prima discesa a dir poco sofferta, in quel di Verbier dove è stato riprogrammato un'intensissima tappa di velocità per quanto riguarda la Coppa Europa maschile, prima del gran finale in Scandinavia.

Dalle 10.00 di questa mattina, orario previsto per lo start, si è arrivati oltre le 12.30 per poter prendere il via, vista la nebbia persistente sul tracciato di gara nella località elvetica, che domani ospiterà un'altra discesa e poi tra giovedì e venerdì, se tutto andrà bene sul piano meteo, i super-g recupero di quelli saltati a Zinal e Stoos.

Avevano già dominato in prova ieri, l'hanno fatto oggi in gara gli alfieri del Wunderteam, con l'Austria che si è presa tutto il podio e festeggia il secondo trionfo nel circuito continentale del classe '98 Manuel Traninger, che aveva vinto poco più di un anno fa nel super-g di Orcières e oggi è volato pure in vetta alla classifica generale di questa Coppa Europa, con il francese Loriot lontanissimo. Il vuoto alle sue spalle, con i compagni Christoph Krenn e Stefan Rieser (che resta leader di specialità) finiti rispettivamente a 73 e 91 centesimi, mentre ne paga 99 lo statunitense Wiley Maple, quarto.

Quinto un altro austriaco, Stefan Eichberger (+ 1”06), che anticipa di un centesimo il giovanissimo svizzero Livio Hiltbrand, sesto davanti al connazionale Lars Roesti, poi ecco i due azzurri in top ten; si tratta di Emanuele Buzzi, 8° a 1”20 (il sappadino, fuori dai quadri della nazionale, si è messo alle spalle tutti gli italiani negli organici federali, come già capitato in stagione), e Nicolò Molteni 9° a 1”26 sul quinto austriaco, Vincent Wieser 10°.

Discreto il rientro di Urs Kryenbuehl, in gara a quasi 15 mesi dal nuovo infortunio di Bormio e 25° a 2”83, alle spalle del terzo e quarto azzurro in graduatoria, ovvero Pietro Zazzi (19° a 2”37) e Giovanni Franzoni, 24° a 2”69. Maximilian Ranzi sarà 27esimo a 3”11, il vice campione del mondo jr Gregorio Bernardi 28° a 3”17, e Marco Abbruzzese 29° a 3”36, fuori dalla zona punti invece Broglio, Perathoner, Masneri e Scussel, non ha terminato Cason.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
139
Consensi sui social

Discesa Maschile Replaces: 06.03.2024 Verbier (SUI)

Ultimi in scialpino

Vinatzer, Kastlunger e Gross preparano Campiglio sulla Aloch. Velociste a Passo S. Pellegrino

Vinatzer, Kastlunger e Gross preparano Campiglio sulla Aloch. Velociste a Passo S. Pellegrino

La Val di Fassa accoglie tanti big azzurri dei gruppi CdM prima delle prossime gare. Curtoni e compagne al lavoro su La VolatA pensando a St. Anton, sulle stesse nevi fino al 6 gennaio anche il team femminile di Coppa Europa.