E' uno slalom mondiale tiratissimo: Feller è davanti, ma Vinatzer e Sala possono farci sognare

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci Alpinocourchevel méribel 2023

E' uno slalom mondiale tiratissimo: Feller è davanti, ma Vinatzer e Sala possono farci sognare

Prima manche a Courchevel con l'austriaco che precede di un soffio il super AJ Ginnis visto già a Chamonix, ma anche Braathen e Strasser: il gardenese è 6° a 44 centesimi, Tommy a 7 decimi, con Noel che sbaglia (ma è in corsa) e Kristoffersen lontano.

Uno slalom mondiale tiratissimo, che ci proporrà una seconda a dir poco da brividi, a partire dalle ore 13.30 sull'Eclypse.

Può davvero succedere qualsiasi cosa, con 15 atleti in meno di 9 decimi dal leader che risponde al nome di Manuel Feller. Spaziale il tratto finale del tirolese, che proverà a regalare all'Austria il primo titolo di questo rassegna iridata, ma si trova con un margine risicato su tanti grandi avversari.

I primi due inseguitori? Un fantastico AJ Ginnis che parte col pettorale 24 (ma oggi la pista è semplicemente perfetta) e chiude secondo a 13 centesimi, per provare a regalare alla Grecia qualcosa di storico come a Chamonix, con lo stesso tempo di Lucas Braathen, che scia un muro iniziale meraviglioso poi concede qualcosa (e ci mancherebbe altro a 17 giorni dall'operazione di appendicectomia), precedendo di un solo centesimo Linus Strasser.

Il campione del mondo in carica Sebastian Foss-Solevaag sembra rinato, è 5° a 35 centesimi e porta la Norvegia in quota, con Kristoffersen che finisce invece oltre la top 15 con 91 centesimi di ritardo.

Sesto crono per Alex Vinatzer, che può farci sognare come a Cortina: il gardenese, partito col 17, gestisce con intelligenza il muro e poi si scatena: pur perdendo un paio di decimi di troppo nel finale, è in piena corsa per... tutto.

Alle sue spalle Fabio Gstrein (+ 0”56), Clément Noel che si trova ottavo a 64 centesimi, ma dopo aver commesso un grave errore e con due parziali da favola (il campione olimpico può lottare anche per l'oro, pochi dubbi), poi il secondo degli azzurri.

Tommaso Sala, infatti, è nono a 71 centesimi da Feller, ex-aequo con Schwarz, un centesimo meglio di Pinturault e con un decimo su Zenhaeusern, appena 12°, con una Svizzera che partiva con tre atleti coi primi tre numeri (e oggi è stato uno svantaggio) e sembra tagliata fuori dai giochi, visto che Yule è lontanissimo (1”37) e Meillard, allo start per primo, è uscito alla terza porta.

Stefano Gross ha pagato davvero molto in fondo, ma può ancora giocarsi qualcosa di buono, 17° con 96 centesimi di svantaggio dalla vetta, con l'Italia che piazza anche Tobias Kastlunger nei trenta, con il badiota 27° a 1”65.

 

CLASSIFICA 1^ MANCHE SLALOM MASCHILE – MONDIALI COURCHEVEL MERIBEL

 

Manuel Feller in 46”93

2° AJ Ginnis + 0”13

2° Lucas Braathen + 0”13

Linus Strasser + 0”14

5° Sebastian Foss-Solevaag + 0”35

Alex Vinatzer + 0”44

7° Fabio Gstrein + 0”56

8° Clément Noel + 0”64

Tommaso Sala + 0”71

9° Marco Schwarz + 0”71

17° Stefano Gross + 0”96

27° Tobias Kastlunger + 1”65

© RIPRODUZIONE RISERVATA
191
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Le classifiche di CdM dopo Levi: Kristoffersen guida la generale prima di Gurgl, Noel finalmente pettorale rosso

Le classifiche di CdM dopo Levi: Kristoffersen guida la generale prima di Gurgl, Noel finalmente pettorale rosso

Il primo slalom maschile, vinto dal campione olimpico in carica, vede anche Meillard portare a casa punti pesanti come Braathen, che tra sette giorni potrà partire nei trenta con le assenze di Schwarz e Pinturault. A proposito di WCSL, Yule perde il primo sotto gruppo, quotazioni in ribasso (ma di poco) per Sala e Vinatzer.