Il figlio d'arte trionfa in una gara pazza, battendo Feller e Strasser. Alex da 28° a 7°, ma con un grave errore costato la possibile vittoria. E Razzoli si porta a casa un'altra top ten.
Lo slalom più assurdo degli ultimi anni, nella bufera di una Chuenisbargli di Adelboden dove semplicemente si è visto di tutto.
E' doppietta austriaca in casa degli svizzeri, al termine di una seconda manche che incorona Johannes Strolz, proprio lui erede di Hubert capace di una miriade di podi in Coppa del Mondo e una sola vittoria in combinata. Col pettorale numero 38, a 29 anni il capolavoro di una carriera (ma si era già visto a Campiglio che il ragazzo aveva cambiato marcia), battendo di 17 centesimi Manuel Feller, secondo come ieri, con la possibile tripletta del Wunderteam che svanisce con l'inforcata di Fabio Gstrein, al comando dopo la 1^ manche alla pari dello stesso tirolese (mentre Strolz era 7°, ma a soli 17 centesimi dai due compagni di squadra).
Succede di tutto, con i primi della classifica di slalom out (Pinturault nella 2^ manche, Foss-Solevaag, Jakobsen e Noel nella prima, e una pazzesca rimonta di Alex Vinatzer nella manche decisiva. Il gardenese, solo 28° dopo la prima a 1”29 dalla testa, firma il miglior crono ma commettendo un grave errore sul muro finale, costato tra i 6 e i 7 decimi: ebbene, Alex chiuderà 7° a soli 66 centesimi da Strolz, i conti sono presto fatti...
Il podio lo completa Linus Strasser (come nel 2021 in una pista per lui magica), da 14° a 3° distante 29 centesimi dal vincitore, un paio di decimi meglio di Zenhaeusern, il primo di una squadra svizzera delusa visto che il gigante Ramon è quarto, Aerni quinto (era a soli 5 centesimi dai leader a metà gara) e Meillard sesto.
E c'è pure Yule ottavo, appena davanti a Giuliano Razzoli che si prende la terza top ten in altrettanti slalom di stagione, dopo una grande 1^ manche e con la 2^ ottima sino al tratto finale, dove il campione olimpico cede quei decimi decisivi in negativo per non salire su un podio che non era troppo lontano.
Rotolano fuori dalla top ten Schwarz (11°) e Kristoffersen (12°), battuti anche dallo statunitense Winters (10°), poi in casa Italia ecco arrivare i primi punti stagionali di Stefano Gross, 20° a 1”50, e il terzo piazzamento in serie di Tommaso Sala, 22°.
Ora tutti a Wengen, per il poker di gare al via giovedì con il super-g recupero di Bormio (martedì la prima prova di discesa).
CLICCA QUI PER IL RISULTATO COMPLETO DELLA GARA
SLALOM MASCHILE – ADELBODEN
1° Johannes Strolz in 1'50”05
2° Manuel Feller + 0”17
3° Linus Strasser + 0”29
4° Ramon Zenhaeusern + 0”48
5° Luca Aerni + 0”58
6° Loic Meillard + 0”60
7° Alex Vinatzer + 0”66
8° Daniel Yule + 0”68
9° Giuliano Razzoli + 0”75
10° Luke Winters + 0”77
20° Stefano Gross + 1”50
22° Tommaso Sala + 1”75
DNQ Simon Maurberger
DNF1 Manfred Moelgg
DNF1 Riccardo Tonetti
Slalom Maschile Adelboden (SUI)
Video
Johannes Strolz trionfa per la prima volta ad Adelboden - Sci alpino, Coppa del Mondo 2021/2022
Eurosport, Domenica 9 Gennaio 2022coppa del mondo maschile
Strolz, 34 anni dopo papà: "Un sogno che si avvera". Feller: "Johannes la meritava più di tutti"
Domenica 9 Gennaio 2022coppa del mondo maschile
Domenica 9 Gennaio 2022coppa del mondo maschile
Favola Strolz nell'assurdo slalom di Adelboden! E una folle rimonta di Vinatzer (con rimpianti)
Domenica 9 Gennaio 2022coppa del mondo maschile
LIVE da Adelboden: alle 13.30 la manche decisiva di uno slalom folle. Può vincere chiunque!
Domenica 9 Gennaio 2022coppa del mondo maschile
Prima manche da incubo per Vinatzer, è salvo per un pelo: "Cambierò marcia". Razzoli: "Bene così"
Domenica 9 Gennaio 2022coppa del mondo maschile
Rodeo nella bufera di Adelboden: sbagliano i big, Feller e Gstrein al comando e Razzoli... super!
Domenica 9 Gennaio 2022Più letti in scialpino
A Gurgl le stesse 7 azzurre viste a Levi, con Peterlini e Rossetti a guidare il gruppo per il riscatto
Sabato 23 novembre il secondo slalom di CdM: con Mondinelli ancora ai box, non cambiano le scelte dello staff della nazionale, con la rifinitura prevista tra mercoledì e giovedì in Val Senales.
356