Franzoni in zona podio anche in gigante, ma che battaglia alle sue spalle: fuori Della Vite

franzo cona poidio ma tti..out pipp
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocampionati del mondo junior

Franzoni in zona podio anche in gigante, ma che battaglia alle sue spalle: fuori Della Vite

Campionati del mondo junior: la prima manche del gigante iridato di Bansko vede il bresciano piazzarsi terzo, a 41 centesimi dal norvegese Kindem. Amarezza per il bergamasco, lontani (ma nei 30) Bendotti e Saccardi. La seconda alle ore 12.00.

Una battaglia apertissima, per cercare la seconda medaglia dopo l'oro di ieri in super-g, ma non sarà per nulla semplice per Giovanni Franzoni salire di nuovo sul podio anche nel gigante dei Mondiali junior cominciati alla grande per il 19enne bresciano.

La prima manche del secondo appuntamento iridato di Bansko, infatti, vede comandare il norvegese Kaspar Kindem (classe 2000), ma l'austriaco Lukas Feurstein, già argento in super-g ad un soffio da Franzoni, si ritrova a soli 7 centesimi dopo aver recuperato oltre mezzo secondo nel tratto finale della “Marc Girardelli”. E in terza piazza ecco il leader azzurro, nel giorno in cui Filippo Della Vite, uno dei grandi favoriti, non riesce a cogliere la grande occasione uscendo a metà tracciato dopo un'ottima partenza. Franzoni è quindi in zona podio, a 41 centesimi dal leader scandinavo (con i norge che possono mangiarsi le mani per l'uscita di Steen Olsen, nettamente col miglior crono su tutti all'ultimo intermedio, e dello stesso Gunkleisrud), pur sbagliando parecchio nel tratto centrale. Incollati al classe 2001 lombardo ci sono però tanti atleti pericolosi: 4° a 44 centesimi (3 da Franzoni) ecco lo svizzero Nick Spoerri, a 57 un altro norvegese, Oscar Zimmer, a 58 lo svedese Hansson, a 62 lo statunitense Nelson e 63 per l'altro elvetico Janutin.

La 2^ manche è in programma alle ore 12.00 italiane, con Matteo Bendotti chiamato a rimontare dalla 19esima posizione, a 2”06 da Kindem, mentre Tommaso Saccardi è 26° a + 2”58.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
398
Consensi sui social