Gross: "Ho perso una medaglia olimpica per 5 centesimi, sono ancora in credito"

Gross: 'Ho perso una medaglia olimpica per 5/100, sono ancora in credito'
Info foto

Fisi Pentaphoto

Sci AlpinoSci alpino maschile

Gross: "Ho perso una medaglia olimpica per 5 centesimi, sono ancora in credito"

Tratte da fisi.org le dichiarazioni del trionfatore dello slalom di Adelboden e del responsabile degli slalomgigantisti azzurri Raimund Plancker.

Stefano Gross: ”Questa volta tocca a me e ne sono ben felice. Inseguivo questa vittoria dal 2012 quando avevo fatto tre podi in Coppa e la vittoria non era arrivata. oggi finalmente ho messo la ciliegina sulla torta. Non sono certo uno che si tira indietro quanto a lavoro ed era dall'inizio della stagione che cercavo di migliorarmi continuamente, prima per risolvere i problemi alla schiena e poi per ritrovare le migliori sensazioni in gara. La dedica va a mia sorella Silvia e a tutta la mia famiglia. Avevo promesso a Silvia già tre anni fa di dedicarle la prima vittoria e ora mi tocca.. esco da un periodo molto difficile. Mio padre era stato male ed era morta mia nonna, tutto nello stesso anno, ora tutto è passato e la mia testa è molto più libera: questo risultato è frutto anche di questo. Ho perso una medaglia olimpica per 5 centesimi e se oggi ho vinto per due, forse con un po' di fortuna, credo di essere ancora in credito. Tutta la squadra è molto cresciuta ma lo sapevamo. Non è vero che non andiamo più, come mi è capitato di leggere, avevamo solo bisogno di più tempo per mettere a punto una serie di cose e ora, nel momento più importante della stagione ci siamo riusciti. Ora ci attendono tre slalom molto importanti e poi la gara dei Mondiali. Sono sicuro che andremo a giocarci le nostre carte migliori".

Raimund Plancker: "Oltre al monumentale Gross, era dall'allenamento a Passo Monte Croce e poi ancora a Pfelders e poi a Zagabria che vedevo sciare bene anche Razzoli, oggi finalmente è riuscito a dimostrarlo anche in gara. Un peccato per Thaler che comunque ha dimostrato nella prima manche di essere sempre fra i migliori. Io voglio fare i complimenti a Stefano Costazza, Simone Del Dio e Luca Caselli perché stanno facendo veramente un'ottimo lavoro. Siamo piccoli staff e cerchiamo di darci una mano in ogni circostanza. Quella di oggi è una bella ricompensa"

Fonte:

http://www.fisi.org/sci-alpino/news/flash-news/7361-gross-vittoria-frutto-di-un-grande-lavoro-e-ora-vamosss-plancker-grazie-allo-staff

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Speciale Maschile Adelboden (SUI)

Video

Una domenica indimenticabile per Gross | FISI Official

FISI Official Channel, Domenica 11 Gennaio 2015
Sci alpino maschile

Slalom maschile di Adelboden, seconda manche LIVE!

Domenica 11 Gennaio 2015

Più letti in scialpino

Michelle Gisin rinuncia a Semmering, debutta Darbellay. Svezia con Hector da leader per il gigante di sabato

Michelle Gisin rinuncia a Semmering, debutta Darbellay. Svezia con Hector da leader per il gigante di sabato

La veterana di Engelberg si concentrerà sull'allenamento e punterà soprattutto sulle discipline veloci verso gennaio. Lara Gut-Behrami torna sulla pista del suo primo podio in gigante, 16 anni fa, mentre Camille Rast difende ancora la leadership nella generale (e in slalom). Confermatissimo il team scandinavo, con l'olimpionica pettorale rosso.