Kilde fa il vuoto in prova a Kvitfjell, ma quante sorprese. E Pinturault non va affatto male...

Kilde e Jansrud davanti a tutti in prova: la Norvegia fa paura a Kvitfjell
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Kilde fa il vuoto in prova a Kvitfjell, ma quante sorprese. E Pinturault non va affatto male...

Primo training verso la discesa di sabato: AAK precede Ochsner e Raffort, poi c'è Jansrud. Azzurri positivi con Prast, Casse e Marsaglia appena fuori dalla top ten.

Una prova da... sfera di cristallo assoluta. La lotta tra Alexis Pinturault e Aleksander Aamodt Kilde, considerata l'assenza di Henrik Kristoffersen che gareggerà solo nelle prove tecniche di Kranjska Gora, passa anche dalla prima prova della discesa (in programma sabato) di Kvitfjell.

Il norvegese, seconda nella generale con soli 26 punti da recuperare, ha fatto paura nel training odierno sulle nevi di casa, rifilando quasi un secondo a tutti quanti. Pinturault ha mostrato ottime cose (che fanno ben sperare soprattutto per il super-g di domenica), piazzandosi 20° con 1”87 di distacco e davanti a tanti specialisti.

Il secondo e il terzo tempo di giornata l'hanno firmato due sorprese, lo svizzero Ochsner (pettorale 56, a 87 centesimi da Kilde) e il francese Raffort (n° 48) distanziato di 94 centesimi, un decimo davanti a Kjetil Jansrud, un altro uomo che ha un certo feeling con la pista olimpica norvegese.

In classifica troviamo poi Carlo Janka, 5° a 1”25 da Kilde, con Allegre 6° a 1”27 e Nyman e il canadese Alexander (ragazzo in gran crescita) settimi ex-aequo a 1”31. Poco più distanti i primi tre azzurri, con Alexander Prast, Mattia Casse e Matteo Marsaglia rispettivamente 11°, 12° e 13° e racchiusi in 2 centesimi, da 1”53 e 1”55 di svantaggio dal leader e davanti ai vari Kriechmayr, Feuz e Mayer, attesi a spingere maggiormente venerdì nella seconda e ultima prova.

In casa Italia distacchi alti per gli altri quattro discesisti impegnati: fuori dai 30 con 2”36 di distacco Schieder, a 2”41 Gugu Bosca, a 3”19 Buzzi e a 4”20 Cazzaniga.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
15
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Shiffrin si allena nella sua Copper Mountain: il focus è sul gigante, ma la rivedremo nella velocità?

Shiffrin si allena nella sua Copper Mountain: il focus è sul gigante, ma la rivedremo nella velocità?

Dopo qualche settimana di stacco, la fuoriclasse statunitense ha ripreso il lavoro primaverile in pista, allenandosi nella località che a fine novembre tornerà ad ospitare la Coppa del Mondo (ad appena una cinquantina di km da casa Shiffrin): per lottare verso la sesta sfera di cristallo, nei prossimi mesi capiremo se Mikaela tornerà ad impegnarsi anche in super-g.