La chiusura a Solda è ancora di Salarich: slalom bis per l'iberico, Francesco Gori è secondo

Foto di Redazione
Info foto

2015 Getty Images

Sci Alpinogare fis

La chiusura a Solda è ancora di Salarich: slalom bis per l'iberico, Francesco Gori è secondo

Secondo slalom FIS sulle nevi altoatesine e il giovane azzurro viene battuto solo dal classe '94 spagnolo, con Pietro Canzio quarto.

Una chiusura ancora nel segno di Joaquim Salarich, il dominatore dei due slalom FIS di Solda che, con l'ultima delle quattro gare maschili (a seguire, in tarda mattinata, anche lo slalom femminile), ha segnato l'opening stagionale in casa Italia, per l'organizzazione (praticamente perfetta considerando anche tutte le difficoltà legate al Covid) dello Sci Club Livata.

Lo specialista spagnolo classe '94 ha sbaragliato la concorrenza anche nella seconda prova tra i pali stretti, dopo il successo di mercoledì: Salarich ha fatto il vuoto nella prima manche (dove sono usciti due azzurri attesi come Franzoni e Vaccari), mantenendo gli oltre 6 decimi di margine su Francesco Gori anche nella seconda. Primo podio stagionale, quindi, per il classe '97 milanese, che ha concluso a 67 centesimi dall'iberico e con ampio margine sul tedesco David Ketterer (altro elemento con discreta esperienza in Coppa del Mondo), terzo a 1”23 e per soli 13 centesimi sul podio a discapito di Pietro Canzio (terzo a metà gara, ma con un solo centesimo di margine su Ketterer e lo sloveno Marovt, poi uscito), comunque ottimo quarto.

Ancora giovani azzurri in quinta piazza con Matteo Canins, poi il “veterano” Alex Hofer sesto, lui che ha cominciato alla grande la settimana di Solda vincendo il gigante, il croato Samuel Kolega settimo e ancora Italia con Damian Hofer e Tobias Kastlunger, oggi nono dopo il 3° posto di ieri. E poi Pizio, Della Vite, Allegrini e Bendotti in top 15 per brindare ad una prima stagionale decisamente buona per i talenti di casa FISI.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
82
Consensi sui social

Approfondimenti

Solda
Informazioni turistiche

Solda

Solda

Più letti in scialpino

Le azzurre si spostano a Loveland per lavorare sul gigante: Brignone e Bassino guardano a tre gare chiave

Le azzurre si spostano a Loveland per lavorare sul gigante: Brignone e Bassino guardano a tre gare chiave

La nazionale in rosa si è spostata in un'altra ski area di riferimento in Colorado, sabato 30 ci sarà la grande sfida di Killington e poi la doppia a Mont-Tremblant. Da martedì prossimo, a Copper Mountain ecco le altre velociste guidate da Curtoni e Pirovano.