Il super-g perfetto del norvegese, giovedì in caccia del bis per provare ad avvicinare ancora il leader della generale. Haaser, primo podio: "Ripagato il lavoro di tanti anni". Kriechmayr: "In alto ho fatto un errore clamoroso, ma il 3° posto è buono".
Inarrivabile per tutti, come già era capitato in Val Gardena. Aleksander Aamodt Kilde è il signore del super-g, in questo momento più di Marco Odermatt che aveva battuto di un soffio nel secondo appuntamento di Beaver Creek, per poi vedere l'elvetico molto più distante tra la Saslong e la Stelvio.
Oggi non c'è stata partita nel secondo appuntamento del trittico di Bormio, per un tris consecutivo nella disciplina che porta il 29enne fuoriclasse norge a quota 10 successi in Coppa del Mondo, ma anche vicino ad un primato da eguagliare. Solo Hermann Maier (due volte) e Aksel Lund Svindal (una, a cavallo di due stagioni) hanno vinto quattro super-g in serie, ma il ragazzone di Baerum potrebbe fare ancora meglio collezionandoli nello stesso anno solare e, addirittura, nell'arco di soli 27 giorni (come ha ricordato il collega Massimiliano Ambesi).
Appuntamento fissato tra poche ore, visto che giovedì si replicherà sulla Stelvio: un'altra gemma di AAK significherebbe accorciare ulteriormente su Odermatt, leader della generale con 276 punti di vantaggio sullo scandinavo che, a gennaio, si giocherà poi tutto sulle grandi classiche di discesa visto che di super-g se ne riparlerà a marzo (Pechino a parte). “Oggi ero al limite, ma ho rispettato il piano gara riuscendo ad evitare le asperità più complicate, per poi tenere le linee nel finale – ha analizzato con lucidità Kilde – Gli altri dicono che ho fatto un altro sport? Non credo, ho sciato bene e mantenuto la velocità dove gli altri magari l'hanno persa, ho solo indovinato i punti giusti.
La Coppa del Mondo? Tutto è possibile, Odermatt è fortissimo e fa podi su podi, io devo tornare a fare gigante e andare sul podio per avere qualche chances. La dedica per questa decima vittoria è per tutti i miei tifosi, la gente che mi ha aiutato a tornare dopo l'infortunio, la famiglia e Mikaela (Shiffrin, la fidanzata)”.
In casa Wunderteam c'è soddisfazione per il doppio podio portato a casa, considerato pure il margine con cui Kilde ha trionfato. In particolare, Raphael Haaser si è regalato il miglior risultato della carriera, secondo con un vero capolavoro a precedere di poco più di un decimo l'iridato Kriechmayr. “Oggi ho fatto tutto molto bene, sono felicissimo di questo piazzamento che ripaga il duro lavoro degli ultimi anni. Ho ancora voglia di lavorare allo stesso livello, non posso accontentarmi”.
“Un errore come quello commesso in alto non mi era mai successo – ha confessato lo stesso Vincent Kriechmayr, al terzo podio stagionale ma ancora senza successi – Ho sbagliato completamente l'approccio alla porta, perdendo molto tempo, ma per il resto è stata un'ottima gara e il terzo posto mi soddisfa”.
Super-G Maschile Bormio (ITA)
coppa del mondo maschile
Mercoledì 29 Dicembre 2021coppa del mondo maschile
Kilde devasta la Stelvio! Super-g dominante del norvegese, è tris consecutivo e pettorale rosso
Mercoledì 29 Dicembre 2021coppa del mondo maschile
LIVE da Bormio: è il giorno del primo super-g, Casse con l'1 poi "Super Paris" per sognare ancora
Mercoledì 29 Dicembre 2021coppa del mondo maschile
Martedì 28 Dicembre 2021coppa del mondo maschile
Sabato 25 Dicembre 2021coppa del mondo maschile
Venerdì 24 Dicembre 2021Super-G Maschile Replaces: Bormio Wengen (SUI)
coppa del mondo maschile
Strapotere Odermatt, il "coppone" è già vicino: "Che super-g". E Janka ha deciso di ritirarsi
Giovedì 13 Gennaio 2022coppa del mondo maschile
Giovedì 13 Gennaio 2022coppa del mondo maschile
Odermatt ferma Kilde in super-g: duello meraviglioso sul Lauberhorn e nuova gemma dell'elvetico
Giovedì 13 Gennaio 2022coppa del mondo maschile
LIVE da Wengen: alle 12.30 via ad un super-g inedito sul Lauberhorn, gli azzurri ci credono
Giovedì 13 Gennaio 2022coppa del mondo maschile
Mercoledì 12 Gennaio 2022coppa del mondo maschile
Mercoledì 12 Gennaio 2022Ultimi in scialpino
Le azzurre si spostano a Loveland per lavorare sul gigante: Brignone e Bassino guardano a tre gare chiave
La nazionale in rosa si è spostata in un'altra ski area di riferimento in Colorado, sabato 30 ci sarà la grande sfida di Killington e poi la doppia a Mont-Tremblant. Da martedì prossimo, a Copper Mountain ecco le altre velociste guidate da Curtoni e Pirovano.
25