La Svizzera ha già definito 17 atleti verso la 1^ tappa di casa: Odermatt, ma non solo, per il sogno Adelboden

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

La Svizzera ha già definito 17 atleti verso la 1^ tappa di casa: Odermatt, ma non solo, per il sogno Adelboden

Il 6-7 gennaio 2024, la Coppa del Mondo maschile tornerà sulla Chuenisbargli per gigante e slalom che vedranno solo Meillard doppiare l'impegno, mentre Yule e Zenhaeusern cercheranno il riscatto tra i pali stretti (dove debutterà Matthias Iten). Da definire ancora un pettorale per la prima gara.

Il solito squadrone, che sa sempre esaltarsi anche con i nomi magari non in primissimo piano, nel tempio di casa che rappresenterà la tappa inaugurale del 2024, prima che poi si vada tutti a Wengen.

Swiss-Ski ha già ufficializzato gli atleti che prenderanno parte alla due giorni di gare tecniche in quel di Adelboden: nel gigante di sabato 6 gennaio, saranno al via 11 uomini (ne resta uno da definire) con Marco Odermatt, of course, faro del gruppo e che vorrà mantenere l'imbattibilità stagionale nella sua disciplina preferita, lui che ha vinto sulla leggendaria Chuenisbargli nel 2022 e 2023.

Il vice campione del mondo Loic Meillard attaccherà il podio che sinora gli è mancato in questo 2023/24, ma attenzione anche a Gino Caviezel e un Justin Murisier brillantissimo in discesa e super-g (doppia top five) a Bormio. E ancora Thomas Tumler, Livio Simonet, Marco Fischbacher, Josua Mettler, Semyel Bissig (recuperato dopo l'infortunio patito in Coppa Europa a Valloire) e Fadri Janutin.

Solo Meillard disputerà poi anche lo slalom di domenica 7, dove saranno otto i rossocrociati di Matteo Joris al cancelletto di partenza: Daniel Yule e Ramon Zenhaeusern vogliono “accendersi” dopo le prime due gare stagionali senza acuti, vedremo anche Marc Rochat, Luca Aerni, Sandro Simonet, Tanguy Nef e il giovane Matthias Iten, al suo debutto in CdM dopo aver perso la prima occasione con la cancellazione dello slalom in Val d'Isère.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
30
Consensi sui social

Slalom Gigante Maschile Adelboden (SUI)

1° Pos.ODERMATT Marco

SUI

3° Pos.ZUBCIC Filip

CRO

Slalom Maschile Adelboden (SUI)

1° Pos.FELLER Manuel

AUT

2° Pos.MCGRATH Atle Lie

NOR

3° Pos.RASCHNER Dominik

AUT

Più letti in scialpino

Alle 10.00 parte il primo slalom di coppa: a Levi tutte contro Shiffrin, Peterlini è il faro azzurro

Alle 10.00 parte il primo slalom di coppa: a Levi tutte contro Shiffrin, Peterlini è il faro azzurro

Manche d'apertura con Ljutic, Liensberger, Gisin, Swenn Larsson e la rientrante Holdener in serie, poi Duerr e Hector prima dell'americana, al via per ottava e donna più attesa. Con il n° 20 la prima delle sette italiane sarà un'ambiziosa Martina Peterlini, poi Rossetti, Sola, Della Mea, Tschurtschenthaler, Lorenzi e Collomb.