Lauberhorn incompleto, alle 12.30 si parte per una discesa leggendaria: Paris vuole il primo podio stagionale

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Lauberhorn incompleto, alle 12.30 si parte per una discesa leggendaria: Paris vuole il primo podio stagionale

Le condizioni sono buone a Wengen per la sesta gara della disciplina regina, ma il vento ha portato all'abbassamento dello start sopra l'Hundschopf: "Domme", al via col pettorale 14, ha ritrovato fiducia e prova a sfidare Kilde, favorito numero 1 e in partenza per sesto, Odermatt, Kriechmayr e Feuz all'ultima recita sulla sua pista. E attenzione a Mattia Casse, primo azzurro al cancelletto col 3.

Non vedremo il Lauberhorn completo, con i suoi due minuti e mezzo per una gara leggendaria per la vera discesa di Wengen.

Start confermato alle ore 12.30, una situazione meteo abbastanza stabile per garantire uno spettacolo assoluto, ma il vento ha portato ad abbassare la partenza, con gli uomini jet a sfidarsi nel sesto appuntamento stagionale di una specialità che Aleksander Aamodt Kilde sta dominando.

Proprio l'asso norge è il principale favorito per conquistare anche la classicissima svizzera: partirà col numero 6, dopo il trionfo di ieri in super-g, ma i rivali non mancano a partire da Marco Odermatt (col 7) e Beat Feuz (11), che cerca l'impresa da leggenda, ovvero il poker sulla sua pista preferita, per chiudere col botto in casa anche se il campione olimpico saluterà poi tutti la prossima settimana a Kitz.

E poi Kriechmayr (n° 12), Crawford (15), ma anche un Dominik Paris ritrovato col 5° posto in super-g, pimpante in prova e pronto ad attaccare il primo podio di questa tribolatissima annata 2022/23: pettorale 14 per Domme, secondo azzurro al via dopo Mattia Casse (numero 3), che punta anch'egli ad un piazzamento molto importante.

Ne ha le possibilità il piemontese, nel secondo gruppo di merito come Innerhofer e Marsaglia, che hanno pescato i pettorali 16 e 19.

Discesa maschile di Wengen che potrete seguire su NEVEITALIA, a partire dalle ore 12.30 con il servizio di live timing FIS.

 

CLICCA QUI PER IL LIVE TIMING

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

Con il pettorale 35 la partenza di Guglielmo Bosca, seguito “a ruota” da Nick Molteni col 36, infine in casa Italia ecco Schieder da tenere d'occhio col 44 e Franzoso (n° 56), penultimo al via dei 57 atleti iscritti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
24
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Casse si ferma nel finale, ma è 2° a 8 centesimi da Crawford nell'ultima prova gardenese. E Paris risale...

Casse si ferma nel finale, ma è 2° a 8 centesimi da Crawford nell'ultima prova gardenese. E Paris risale...

Sulla Saslong il nuovo training (l'ultimo prima di super-g e discesa di venerdì e sabato, domani si riposa) che rimescola un po' le carte, ma con il piemontese sempre velocissimo. Sarrazin ancora in quota, Domme a poco più di mezzo secondo (11° tempo), mentre Odermatt spinge solo parzialmente. Gran giornata per Abbruzzese, 14° e con un pettorale per la gara conquistato.