Lo spagnolo Salarich da padrone nello slalom di Solda, ma ancora tanta Italia con Kastlunger 3°

Foto di Redazione
Info foto

2018 Getty Images

Sci Alpinogare fis

Lo spagnolo Salarich da padrone nello slalom di Solda, ma ancora tanta Italia con Kastlunger 3°

Terza giornata di gare nell'opening targato Sci Club Livata, con l'iberico (già visto più volte in CdM) che precede il tedesco Himmelsbach e l'altoatesino, sul podio alla pari dello sloveno Marovt.

Terza giornata di gare targata Sci Club Livata a Solda, per un opening stagionale che, dopo i due giganti, oggi prevedeva il primo dei due slalom (si chiuderà giovedì sul ghiacciaio dell'Ortles), valido anche per il campionato italiano.

E sono stati tanti i giovani azzurri protagonisti di una gara FIS di livello, con il successo andato allo spagnolo Joaquim Salarich, classe '94 che abbiamo visto protagonista a Mondiali, Olimpiadi e più volte in Coppa del Mondo (pur senza mai andare a punti). L'iberico, già dominante nella prima manche, ha conservato 23 centesimi di margine per precedere il tedesco Fabian Himmelsbach, con lo sloveno Marovt e un ottimo Tobias Kastlunger terzi ex aequo, a 37 centesimi di distacco. L'altoatesino classe '99 era secondo dopo la prima manche, a + 0”49 da Salarich, ma ha disputato anche la run decisiva in maniera solida per prendersi il primo podio stagionale.

A testimonianza della qualità della gara, ecco poi un atleta come Samuel Kolega in quinta piazza (a 45 centesimi dal vincitore), con il talentuoso croato davanti per 5 centesimi al secondo azzurro della lista, Hans Vaccari che ha saputo recuperare dalla decima sino alla sesta piazza, mentre Giordano Ronci (4° a metà gara) ha perso posizioni chiudendo alla fine 16esimo, appena alle spalle di una lunga schiera di azzurri.

Dal 7° al 15°, infatti, a parte Adam Zampa e il canadese Alkier (9°), ecco solo Italia con Francesco Gori, alla fine 8° dopo il 7° tempo nella prima, un gran Pietro Canzio che ha rimontato dalla 16esima alla decima posizione, superando Alex Zingerle, Alessandro Pizio, Matteo Bendotti, Manuel Ploner e Giovanni Franzoni, ieri sul podio in gigante e oggi 15°.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
61
Consensi sui social

Approfondimenti

Solda
Informazioni turistiche

Solda

Solda

Più letti in scialpino

Goggia e l'esempio di Brignone e Baggio, il lavoro a Soelden con Shiffrin e l'attesa per Beaver Creek

Goggia e l'esempio di Brignone e Baggio, il lavoro a Soelden con Shiffrin e l'attesa per Beaver Creek

La bergamasca ha ripreso a lavorare a pieno regime, ultime giornate di velocità in Austria prima della partenza per gli Stati Uniti. La vittoria di Federica sul Rettenbach, è il nostro faro e un'ispirazione per tutte le compagne, il ricordo dell'incontro con Roberto Baggio e un obiettivo chiarissimo: farsi trovare pronta alla prima discesa della Coppa del Mondo, il 14 dicembre sulla Birds of Prey.