Manche sprint per la prima tricolore, De Aliprandini vuole il titolo e guida con oltre 3 decimi su Talacci e Della Vite

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocampionati italiani 2024

Manche sprint per la prima tricolore, De Aliprandini vuole il titolo e guida con oltre 3 decimi su Talacci e Della Vite

In Val Senales l'ultima gara degli Assoluti, con il gigante maschile che vede il trentino mettere assieme un buon margine, considerato anche il tracciato ridotto a poco più di 40" di percorrenza, in vista della 2^ manche programmata poco dopo le ore 12.30.

Una prima manche del gigante tricolore con la firma di Luca De Aliprandini, ed è una discreta ipoteca quella messa dall'ex vice campione del mondo, alla ricerca del suo primo titolo a livello di Campionati Italiani Assoluti, in vista della discesa decisiva sulla pista Lazaun in Val Senales, riprogrammata attorno alle ore 12.30.

Condizioni toste e programma ritardato nella località altoatesina, con l'ultima sfida di questa rassegna disputata su percorso accorciato a soli 42” di percorrenza per i migliori. De Aliprandini, partito col pettorale n° 1, è stato perfetto e guida con 35 centesimi di vantaggio nei confronti di Simon Talacci, una delle note più liete della stagione azzurra tra le porte larghe pensando alla Coppa Europa e al debutto in CdM, e 37 su Filippo Della Vite, che vuole togliersi una soddisfazione per chiudere bene un inverno che invece è stato al di sotto delle attese per il giovane bergamasco.

Distacco più ampio per Alex Vinatzer, quarto a 86 centesimi e 0”01 davanti all'austriaco Patrick Feurstein, 5° a livello di graduatoria FIS, con Hannes Zingerle (l'unico in pista con due tricolori di specialità in bacheca) a 0”89 e Tommaso Sala, che ieri aveva rinunciato allo slalom, sesto a livello nazionale con 1”10 da recuperare.

Alle spalle del brianzolo, troviamo poi Manuel Ploner a 1”17, Tobias Kastlunger (ieri d'argento in slalom e oggi partito col numero 18 e già un certo svantaggio di pista) a 1”29, Simon Maurberger a 1”38, Stefano Pizzato (ai piedi del podio nel gigante dei Mondiali jr) a 1”60 e Giovanni Franzoni 11° a 1”89.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
180
Consensi sui social