Mondiali junior, il nuovo campione del mondo in slalom è Benjamin Ritchie. Tutti fuori gli azzurri

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocampionati del mondo junior

Mondiali junior, il nuovo campione del mondo in slalom è Benjamin Ritchie. Tutti fuori gli azzurri

A Bansko l'atteso trionfo del ventenne statunitense, già 13° nella gara senior a Cortina 2021. Sul podio lo svizzero Janutin e l'austriaco Sturm. Saccardi out nella 2^ manche dopo che nella prima avevano alzato bandiera bianca Franzoni, Bendotti e Della Vite.

Tutto secondo pronostico. E' Benjamin Ritchie, già vincitore quest'anno in Coppa Europa e addirittura 13esimo nello slalom iridato di Cortina, nel suo esordio a livello senior, il campione del mondo junior di slalom, nella gara che ha concluso il trittico di prove maschili in quel di Bansko.

Lo statunitense classe 2000, primo a metà gara con lo stesso tempo di Fadri Janutin, ha fatto la differenza nella manche decisiva, rifilando 48 centesimi all'elvetico, medaglia d'argento davanti al rimontante Joshua Storm (3° a 7 decimi da Ritchie), che regala all'Austria la terza medaglia in altrettante gare dopo l'oro e l'argento di Feurstein, oggi sesto dietro anche al norvegese Kindem (4°) e all'altro rossocrociato Luetolf (5°).

Uno slalom mondiale amaro per l'Italia, dopo le due medaglie colte da Giovanni Franzoni tra super-g e gigante: fuori il bresciano nella 1^ manche, così come gli attesi Bendotti e Della Vite, nella seconda è invece uscito Tommaso Saccardi, il classe 2002 parmense che aveva terminato in 11esima posizione la 1^ manche.

Il Mondiale junior di Bansko proseguirà all'inizio della prossima settimana con le tre gare femminili: lunedì 8 il super-g, poi le gare tecniche martedì 9 e mercoledì 10 con Haller, Sandulli, Ghisalberti e Mathiou a difendere i colori azzurri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
37
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

La prima magia di Lara e il podio condiviso con un'amica e un esempio: Ho pensato solo a divertirmi

La prima magia di Lara e il podio condiviso con un'amica e un esempio: Ho pensato solo a divertirmi

Che storie nel sabato di Gurgl: l'Albania festeggia il primo podio in CdM con una Lara Colturi stratosferica, ma che mantiene i piedi per terra. Dietro a Shiffrin e davanti a Camille Rast per 2 centesimi: con l'elvetica (che a questo 3° posto girava attorno da un bel po'...), la ragazza piemontese ha condiviso molte cose, compreso il ritorno dall'infortunio al crociato.