Il vincitore dello scorso anno viaggia con 36 centesimi su Foss-Solevaag dopo la 1^ manche, per Alex tanti rimpianti visto che la pista stavolta ha retto eccome. Lontani gli altri azzurri, si salvano solo i rientranti Razzoli e Sala. Seconda alle ore 15.30.
Un'inforcata fatale, in curva a destra sul primo muretto della Crveni Spust, dopo appena 15 secondi di gara.
Così è finito lo slalom di Zagabria per Alex Vinatzer, l'astro nascente che era attesissimo dopo il 4° e il 3° posto nell'apertura tra Alta Badia e Madonna di Campiglio. A dispetto delle previsioni, con il lieve abbassamento delle temperature e la risposta del sale, nella prima manche sulla collina di Sljeme si poteva fare il tempo anche con pettorali più alti (come hanno dimostrato molti atleti) e il gardenese, partendo con l'11, aveva davvero la chance per giocarsela, tra l'altro sul disegno del suo tecnico Jacques Theolier.
Peccato, anche perchè c'era la possibilità di entrare nella top 7 della WCSL pensando allo slalom di domenica prossima ad Adelboden, per non parlare della classifica di specialità con Alex terzo, a 30 punti da Kristoffersen, alla vigilia di questo terzo appuntamento stagionale.
A metà gara (la seconda manche è prevista alle ore 15.30) comanda uno splendido Clément Noel, tornato il vero... Noel, dopo le due opache prove in Italia: vincitore qui lo scorso anno, il 23enne transalpino scava un solco partendo col numero 7 e rifilando 36 centesimi a Sebastian Foss-Solevaag (partito col 2), che può avere rimpianti per un erroraccio sul muro finale, dopo aver firmato nettamente il miglior crono sino all'ultimo intermedio, per poi perdere 8 decimi pieni da Noel nelle ultime dieci porte.
Al terzo posto parziale si conferma, dopo un grande avvio di stagione con podio sulla Gran Risa e 4° posto sul Canalone Miramonti, un Manuel Feller che paga solo 51 centesimi (partendo col n° 14), ma è stato nettamente il migliore nella parte alta della pista. Lo segue il connazionale Marco Schwarz, quarto a 78 centesimi dalla vetta, poi c'è un ritrovato Stefan Hadalin, 5° a 85 centesimi (col pettorale 24) e Muffat-Jeandet sesto a + 0”89, 3 centesimi meglio di Alexis Pinturault.
Ottava piazza, a 96 centesimi, per Linus Strasser che anticipa Fabio Gstrein (bravissimo col 20, a 99 centesimi) e Filip Zubcic, alla miglior manche della carriera in slalom sulla pista di casa, decimo a 1”00 partendo col 16. Distacco già molto ampio (ma ricordiamoci Campiglio) per Henrik Kristoffersen, partito con l'1, distante 1”03 da Noel e con un feeling che continua ad essere totalmente negativo con Zagabria e un pendio (e una condizione di neve) che certo non ne esalta le caratteristiche.
Fuori dalla top ten anche Daniel Yule, deludente con 1”13 da recuperare, così come è molto lontano Ramon Zenhaeusern, a 1”35 (appena davanti ad Atle Lie McGrath, gran 15° col numero 44) per una Svizzera che può mangiarsi le mani soprattutto per l'uscita di Loic Meillard, che stava viaggiando forte.
Giuliano Razzoli, partito col 31 e al rientro dopo venti giorni (post Covid) con un solo allenamento ieri nelle gambe, si è salvato molto bene chiudendo 27° a 2”34, così come ha portato a casa la qualifica l'altro azzurro al rientro dopo la positività, Tommaso Sala 28° a 2”35.
Male gli altri: Manfred Moelgg, distante 2”61 da Noel, è rimasto escluso col 32° tempo, idem Stefano Gross che ha seguito con 1 centesimo di ritardo il compagno di squadra, mentre sono usciti Simon Maurberger, nel finale quando aveva un tempo da top 20, e Federico Liberatore che era partito bene nei primi 25 secondi di gara. Troppo poco, comunque.
CLASSIFICA 1^ MANCHE SLALOM MASCHILE ZAGABRIA
1° Clément Noel in 59”45
2° Sebastian Foss-Solevaag + 0”36
3° Manuel Feller + 0”51
4° Marco Schwarz + 0”78
5° Stefan Hadalin + 0”85
6° Victor Muffat-Jeandet + 0”89
7° Alexis Pinturault + 0”92
8° Linus Strasser + 0”96
9° Fabio Gstrein + 0”99
10° Filip Zubcic + 1”00
27° Giuliano Razzoli + 2”34
28° Tommaso Sala + 2”35
32° Manfred Moelgg + 2”61
33° Stefano Gross + 2”62
DNF1 Alex Vinatzer
DNF1 Simon Maurberger
DNF1 Federico Liberatore
Slalom Maschile Night event Zagreb (CRO)
Video
Clément Noël. La sua perfezione durante la prima manche dello slalom di Zagabria
Eurosport, Mercoledì 6 Gennaio 2021coppa del mondo maschile
Mercoledì 6 Gennaio 2021coppa del mondo maschile
A Zagabria succede di tutto: prima vittoria in slalom per Linus Strasser, bruciati Feller e Schwarz
Mercoledì 6 Gennaio 2021coppa del mondo maschile
Mercoledì 6 Gennaio 2021coppa del mondo maschile
Nel disastro azzurro a Zagabria si salvano solo i rientranti Razzoli e Sala. Vinatzer, che rabbia...
Mercoledì 6 Gennaio 2021coppa del mondo maschile
Noel è perfetto, Vinatzer inforca in avvio: slalom di Zagabria aperto, ma il francese va per il bis
Mercoledì 6 Gennaio 2021coppa del mondo maschile
Mercoledì 6 Gennaio 2021Più letti in scialpino
Primi due giorni di discesa per le azzurre a Copper Mountain, dove stanno sbarcando Paris e compagni
In Colorado prosegue il lavoro di Bassino, Brignone, Goggia, Melesi e Nicol Delago, mentre dieci alfieri del gruppo CdM di velocità (al quale si aggiunge Borsotti) si prepareranno nello Speed Center fino al 2 dicembre, prima del trasferimento a Beaver Creek: i convocati.
30