Odermatt può vincere la sua seconda coppa di super-g già domenica: la startlist della seconda sfida di Kvitfjell

Foto di Redazione
Info foto

2024 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Odermatt può vincere la sua seconda coppa di super-g già domenica: la startlist della seconda sfida di Kvitfjell

Sempre alle ore 12.00 il via della gara bis sulle nevi norvegesi: all'elvetico basterà un 2° posto per brindare alla prima delle tante sfere di cristallo in avvio. Partirà col 7, prima di Kriechmayr e poi Paris (9), Bosca (10) e Casse (12). Debutto in CdM per Marco Abbruzzese, settimo azzurro al cancelletto.

Tocca al super-g, ed è appena il sesto di stagione, in quel di Kvitfjell dove il week-end sulla “Olympiabakken” si chiude con una gara che potrebbe già assegnare la prima Coppa del Mondo di questo inverno 2023/24.

A Marco Odermatt certo non piace questa pista, anzi, ma con tracciatura svizzera e lo stimolo di un trofeo che si può già mettere in bacheca prima delle finali di Saalbach, chissà che il fenomeno di Buochs non firmi un nuovo capolavoro, domenica a partire dalle ore 12.00 per la penultima gara di specialità.

All'asso rossocrociato basterà un 2° posto per brindare alla seconda coppa consecutiva di specialità, avendo 121 punti di margine nei confronti di Vincent Kriechmayr (con Haaser 3° a -168), secondo oggi in discesa e che può fare naturalmente benissimo anche in super-g: partiranno uno dopo l'altro domani, “Odi” con il 7 e l'austriaco con l'8, in una sfida aperta da River Radamus, passato dall'ultimo pettorale in discesa al primo nella gara domenicale.

Jeffrey Read, oggi gran 6°, sarà da osservare col 3, ma soprattutto con il pettorale 5 sulle spalle ecco Franjo von Allmen, 5° in discesa e 3° nell'ultimo super-g disputato a Garmisch e vinto da... Odermatt (che ne ha conquistati 2 sui 5 stagionali).

Poi l'iridato Crawford prima dei due favoriti, e con il 9 un Dominik Paris che questa gara l'ha vinta due volte in carriera, anche se il disegno di marca elvetica sarà a maglie certamente molto più strette di quanto possa gradire il fuoriclasse azzurro, furibondo dopo l'errore in discesa che gli è costato carissimo.

Guglielmo Bosca, secondo in gara-1 a Garmisch, avrà il 10 e dopo Babinsky vedremo Mattia Casse col 12, certamente poco in fiducia e a maggior ragione in super-g, ma con la necessità di rialzarsi il piemontese. Murisier sarà pericolosissimo, idem Haaser (n° 14) e forse anche Rogentin col 15, per non parlare di Cochran-Siegle (18) e magari Alexander (20), anche se vale il discorso fatto per Paris sul tracciato. La Francia, dopo aver perso Sarrazin e Muzaton, domani dovrà rinunciare pure a Nils Allegre (in trionfo nel primo appuntamento di Garmisch), dopo la gran botta rimediata oggi cadendo alla "Tommy Moe".

Sette gli italiani al cancelletto: rimangono fuori Schieder, che ha il pettorale nominale ma ha già da tempo annunciato di rinunciare agli ultimi super-g per preservare il ginocchio, e Bernardi che ha gareggiato oggi per la prima volta in CdM, lasciando spazio così ad un altro giovanissimo e debuttante, Marco Abbruzzese che scatterà col pettorale n° 62, dopo Innerhofer (31), Molteni (43) e Zazzi col 50.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

SUPER-G MASCHILE – KVITFJELL

 

Startlist: 1 Radamus, 2 Sander, 3 J. Read, 4 Danklmaier, 5 von Allmen, 6 Crawford, 7 Odermatt, 8 Kriechmayr, 9 Paris, 10 Bosca, 11 Babinsky, 12 Casse, 13 Murisier, 14 Haaser, 15 Rogentin, 16 Goldberg, 17 Boisset, 18 Cochran-Siegle, 19 Caviezel, 20 C. Alexander, 31 Innerhofer, 43 Molteni, 50 Zazzi, 62 Abbruzzese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
38
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Oggi Matilde Lorenzi avrebbe compiuto vent'anni: le azzurre in gara per lei, prosegue la raccolta fondi

Oggi Matilde Lorenzi avrebbe compiuto vent'anni: le azzurre in gara per lei, prosegue la raccolta fondi

Il 15 novembre 2004 nasceva la stella di una ragazza con tanti sogni, che ci ha lasciato lo scorso 29 ottobre tra le lacrime di famiglia, amici, compagne, tecnici e tantissima gente rimasta sbigottita per quanto successo. Il progetto Matildina4Safety accende una luce per la sicurezza, domani a Levi la prima uscita della nazionale femminile dopo la sua scomparsa.