Pinturault: "Una vittoria inaspettata"

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSci alpino maschile

Pinturault: "Una vittoria inaspettata"

Tratte da fis-ski.com e da fisi.org le dichiarazioni dei primi tre classificati del gigante maschile di Coppa del Mondo di Hinterstoder ma anche quelle di Luca De AliprandiniRoberto Nani.

Alexis Pinturault: "Questa vittoria è stata inaspettata. Specialmente dopo il grosso errore che ho fatto subito prima del tratto pianeggiante. Non è mai bello fare errori prima dei piani! Non ero sicuro che sarebbe stato sufficiente, ma alla fine sono rimasto piacevolmente sorpreso dal mio tempo. Dopo due vittorie consecutive in gigante, posso essere il favorito per domenica. Ma Marcel è ancora il leader della specialità, e lui è uno di quelli che potenzialmente possono sempre finire sul podio".

Marcel Hirscher: “Così dovrebbe sempre essere una gara di Coppa del Mondo. Una bella pista, un fondo molto ghiacciato e una tracciatura molto impegnativa. Tutto sommato, è stata una giornata molto buona per me, un secondo posto è il massimo che potevo fare oggi. Alexis ha dimostrato di chi è in questo momento la miglior curva in gigante, e con i miei due stupidi errori non c'era modo di batterlo".

Thomas Fanara: "Ho avuto due mesi difficili tra Sölden e ora. Per prima cosa sono finito nelle reti a Beaver Creek, poi in Val d'Isère ho sciato forte, ma ho fatto uno stupido errore, la neve in Alta Badia non mi si adattava, e poi ho iniziato a pensare e la fiducia non c’era più. Quando si scia solo in una specialità come me non c'è altra gara che aiuti a ritrovare la forma. Quindi è necessario essere pazienti. Qui le condizioni della neve erano adatte a me e oggi ha funzionato tutto. Sono molto contento di essere tornato sul podio".

Luca De Aliprandini: ”Sono davvero molto contento. Non voglio nemmeno tornare su tutte le difficoltà che ho dovuto affrontare dopo i diversi incidenti di percorso dell'ultimo periodo. È stata una strada lunga, ma dopo un risultato del genere e con una manche da primo posto tutto è superato. Riparto da qui e cerco di fare del mio meglio sia domani che dopodomani. Nella prima manche non mi sentivo così sicuro e ho trattenuto un po', non volevo sbagliare. La seconda girava leggermente di più ed era perfetta per me, così ho tirato a tutta, collegando molto bene le curve e sono riuscito a fare una bella manche. Credo che questo sia il mio vero valore: nei dieci posso entrarci in ogni gara e ci riproverò già domenica".

Roberto Nani: "Sono contento dell'ultimo periodo perché ho preso un buon passo, però di nuovo oggi ho fatto due errori nella prima manche che mi sono costati parecchio. Poi una buona seconda, ma non basta più fare una manche e mezzo per chi vuole stare davanti. Il terreno è molto bello e molto duro e non credo che cambierà molto per domenica. La pista è molto mossa e bisogna leggerla bene. Credo che anche la tracciatura di domenica sarà molto simile a quella di oggi, perciò a tutta per cercare di fare due belle manche".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Slalom Gigante Maschile Replaces: Adelboden Hinterstoder (AUT)

2° Pos.HIRSCHER Marcel

NED

3° Pos.FANARA Thomas

FRA

Sci alpino maschile

Pinturault: "Una vittoria inaspettata"

Venerdì 26 Febbraio 2016
Sci alpino maschile

Gigante maschile di Hinterstoder, seconda manche LIVE!

Venerdì 26 Febbraio 2016
Sci alpino maschile

Alexis Pinturault in testa alla prima manche del gigante di Hinterstoder

Venerdì 26 Febbraio 2016
Sci alpino maschile

L'Italia per le gare maschili di Coppa del Mondo di Hinterstoder

Giovedì 25 Febbraio 2016

Ultimi in scialpino

Le azzurre si spostano a Loveland per lavorare sul gigante: Brignone e Bassino guardano a tre gare chiave

Le azzurre si spostano a Loveland per lavorare sul gigante: Brignone e Bassino guardano a tre gare chiave

La nazionale in rosa si è spostata in un'altra ski area di riferimento in Colorado, sabato 30 ci sarà la grande sfida di Killington e poi la doppia a Mont-Tremblant. Da martedì prossimo, a Copper Mountain ecco le altre velociste guidate da Curtoni e Pirovano.