Prova accorciata a Wengen: Rogentin davanti a Clarey, Paris ok, fuori Casse e Franzoni

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Prova accorciata a Wengen: Rogentin davanti a Clarey, Paris ok, fuori Casse e Franzoni

Il primo dei tre training per la discesa di sabato sul Lauberhorn, è cominciato poco sopra l'Hundschopf e vede l'elvetico comandare, con Kilde 3° e Feuz di nuovo pimpante. Domme c'è e chiude 6° a poco più di 7 decimi, brividi per il piemontese e il bresciano (ma stanno bene).

E' scattata la lunga settimana di velocità che vede protagonista il tempio del Lauberhorn di Wengen, ma non nella sua versione completa.

Anche a causa delle nevicate di ieri sera, è stato infatti ridotto, togliendo i primi 40 secondi di scorrimento, il tracciato di oltre 4 km per la prima delle tre prove in programma, verso la discesa che gli uomini jet affronteranno sabato, anche se il programma comincerà venerdì con il quarto super-g stagionale.

Considerando che le previsioni sono abbastanza negative per mercoledì e giovedì, non è da escludere che ci si troverà costretti ad una gara con partenza proprio all'altezza poco sopra l'Hundschopf, come accaduto quest'oggi in un training aperto col brivido per l'uscita di Mattia Casse, dopo un primo intermedio subito veloce. Il piemontese, primo dei nove azzurri al cancelletto col numero 5, ha perso uno sci dopo l'Hundschopf ma non ha rimediato alcun danno, così come Giovanni Franzoni, finito nelle reti all'Hanneggschuss (punto velocissimo) ma fortunatamente illeso.

Il miglior tempo l'ha firmato Stefan Rogentin, in gran forma e che ha preceduto di 21 centesimi Johan Clarey; molti big hanno spinto relativamente, anche se Kilde e Feuz (che si appresta a disputare per l'ultima volta la “sua” discesa) sono lì, terzo e quarto rispettivamente con 58 e 67 centesimi di ritardo.

E dopo Allegre, quinto, il miglior italiano è Dominik Paris, buon sesto a + 0”74, patendo ancora un po' la “Kernen-S”, come da tradizione. Alle spalle del 33enne della Val d'Ultimo, in classifica troviamo Hemetsberger, Hintermann (già sopra il secondo di svantaggio dal connazionale), Crawford e gli statunitensi Bennett e Goldberg.

Dodicesimo, davanti a Marco Odermatt (13° a 1”30, ma tra i big più attesi c'è anche la prova in totale di Kriechmayr, oltre i 2 secondi), Christof Innerhofer che paga 1”19 da Rogentin. Gli altri azzurri: Marsaglia 26° a 1”85, Schieder 36° a 2”28, a quasi 4 secondi Franzoso, poi Molteni e Bosca.

 

CLASSIFICA 1^ PROVA DISCESA MASCHILE Wengen

 

Stefan Rogentin 1'46”40

Johan Clarey + 0”21

Aleksander Aamodt Kilde + 0”58

Beat Feuz + 0”67

5° Nils Allegre + 0”71

Dominik Paris + 0”74

7° Daniel Hemetsberger + 0”87

8° Niels Hintermann + 1”05

9° James Crawford + 1”09

10° Bryce Bennett + 1”13

12° Christof Innerhofer + 1”19

26° Matteo Marsaglia + 1”85

36° Florian Schieder + 2”28

52° Matteo Franzoso + 3”86

56° Nicolò Molteni + 4”57

57° Guglielmo Bosca + 4”79

DNF Giovanni Franzoni

DNF Mattia Casse

© RIPRODUZIONE RISERVATA
117
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Shiffrin in vetta alla generale con 5 gare tecniche all'orizzonte: Holdener perde il primo gruppo in slalom

Shiffrin in vetta alla generale con 5 gare tecniche all'orizzonte: Holdener perde il primo gruppo in slalom

Le classifiche della Coppa del Mondo femminile dopo Levi e prima di un altro slalom, tra sette giorni a Gurgl: la statunitense riparte da dove aveva lasciato ma Liensberger può diventare una rivale credibile per il trofeo di specialità? Rast avvicina la top 7 nella WCSL e ormai è una garanzia, rimane stabile la situazione di Peterlini che cerca il salto di qualità, di nuovo fuori dalle trenta Rossetti.