Qualificazioni del parallelo: clamoroso errore di Pinturault, tra gli azzurri si salva Vinatzer

azzur e puntuy..
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Qualificazioni del parallelo: clamoroso errore di Pinturault, tra gli azzurri si salva Vinatzer

A Lech/Zuers prime sorprese con il francese out. Miglior crono di Raschner, bene Kranjec e Kristoffersen così come il gardenese. Alle ore 16.00 via alla fase finale.

Una prima fase tiratissima, per una qualificazione che sapevamo sarebbe stata, ancor più rispetto alla gara femminile, già con tanti big a rischio eliminazione.

E così è stato nella mattinata di Lech/Zuers, per un parallelo maschile che già vede fuori dai giochi il principale favorito e vincitore dell'edizione 2020 (nonché detentore, ovviamente, della coppa assoluta), un Alexis Pinturault che commette un clamoroso errore a due porte dal termine della seconda run, arrivando lungo di linea e inforcando quando ormai aveva il pass in tasca.

Avanti i migliori 16 tempi, con l'austriaco Dominik Raschner, ottimo specialista, che si piazza davanti a tutti precedendo di 4 centesimi Zan Kranjec e di 12 Henrik Kristoffersen, molto solidi e certamente in grado di giocarsela dagli ottavi di finale (con doppio confronto ad eliminazione diretta) al via alle ore 16.00.

Ecco poi nell'ordine Atle Lie Mcgrath (attenzione al giovane norge, 4° crono complessivo), Pertl e Read, che sarà l'avversario negli ottavi dell'unico azzurro qualificatosi per le run decisive. Alex Vinatzer, infatti, piazza due manche solide con l'11° tempo (a meno di 4 decimi da Raschner) e ora dovrà vedersela con il canadese.

Bene il gardenese, fuori gli altri con qualche rimpianto per la prima run di Simon Maurberger, che prova a rimontare ma si deve accontentare della 26esima posizione, fuori per 22 centesimi, mentre chiudono più lontani Borsotti (30°), Zingerle (31°) e un De Aliprandini che paga a carissimo prezzo la prima discesa, per poi portare a casa il 37° tempo.

Tra gli esclusi eccellenti, pure Noel, Matt, Jakobsen, Zubcic, Luitz, mentre la top 16 di coloro che rimangono in corsa, si completa con Strasser, Rauchfuss e Hadalin (7°, 8° e 9°), il canadese Philp, un altro alfiere di casa Germania e tra i più attesi di giornata, ovvero Alexander Schmid, con gli ultimi quattro tempi per Sarrazin, Brennsteiner, Hirschbuehl e Marchant, che porterà quindi di nuovo a punti il Belgio.

Gli abbinamenti degli ottavi: oltre a Read-Vinatzer, nella parte bassa del tabellone avremo Kranjec-Hirschbuehl, Kristoffersen-Brennsteiner e Strasser-Philp, in quella alta Raschner-Marchant, McGrath-Sarrazin, Pertl-Schmid e Rauchfuss-Hadalin.

 

CLICCA QUI PER IL RISULTATO DELLA QUALIFICAZIONE

 

CLICCA QUI PER IL TABELLONE FINALE

© RIPRODUZIONE RISERVATA
91
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Il primo podio di Colturi, parla mamma Daniela Ceccarelli: Un sogno vederla lì con il suo idolo Shiffrin

Il primo podio di Colturi, parla mamma Daniela Ceccarelli: Un sogno vederla lì con il suo idolo Shiffrin

L'olimpionica ha raccontato a Rai Sport le emozioni vissute per il primo podio di Lara in CdM, ieri nello slalom di Gurgl, ma anche un presente da vivere senza pensare alla possibilità di un ritorno sotto bandiera italiana. Tra sei giorni il gigante di Killington, il preferito della classe 2006 che sulla Superstar ha ottenuto due risultati speciali per diversi motivi nel 2022 e nel 2023.